Quantcast

In mostra al Museo Fratelli Cozzi la storia delle Biciclette Legnano

Racconti di fabbrica, di sfide, vittorie e anche di persone appassionate si potranno scoprire nello spazio espositivo di viale Toselli

biciclettata Legnano

La storia delle Biciclette Legnano raccontata in una mostra al museo Fratelli Cozzi di Legnano. Racconti di fabbrica, di sfide, vittorie e anche di persone appassionate si potranno scoprire nello spazio espositivo di viale Toselli. La mostra allestita nella Sala Rossa verrà inaugurata venerdì 24 e resterà aperta al pubblico sino a sabato 3 ottobre. L’evento rientra nell’articolata rassegna dedicata alla mobilità dolce “Party in bici”, rassegna voluta da “L’Altomilanese va in mobilità sostenibile” che si aprirà venerdì 23 settembre con la Stralegnanese by night

In mostra oltre a diversi scatti dell’epoca ci saranno bici storiche provenienti dalle collezioni di Musei partner: il Museo del Ghisallo, il Museo Binda e il Museo Nicolis. «Un’occasione per celebrare ancora una volta il saper fare del territorio Legnanese, oltre a dare spazio al design e alla creatività Made in Italy e Made in Legnano, ovviamente – spiega Elisabetta Cozzi responsabile del Museo -. Proprio come abbiamo fatto esattamente un anno fa con la mostra dedicata a Velca. La mostra nasce per volontà dell’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi e del preziosissimo giornalista Paolo Girotti, ma anche grazie al sostegno e al lavoro di numerose realtà del territorio. Parliamo di Fondazione Comunitaria Ticino Olona, dell’associazione Ugo Colombo Hombre Vertical, della U.S. Legnanese 1913 e del Comune di Legnano: a tutte queste associazioni va fin da ora il nostro più grande e sentito ringraziamento».

Orari

L’inaugurazione sarà alle 11 di sabato 24 settembre. Nel mese di settembre la mostra sarà visitabile sabato 24 (dalle 11 alle 19) e domenica 25 (dalle 11 alle 19). E poi martedì 27 mercoledì 28 e venerdì 30 settembre (dalle 10 alle 18). Nel mese di ottobre, invece, lo spazio sarà aperto sabato 1 domenica 2 (dalle 11 alle 19), lunedì 3 (dalle 12 alle 18). L’ingresso alla mostra è consentito sino ad un’ora prima della chiusura. Per maggiori informazioni consultare il sito del Museo Fratelli Cozzi.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore