Quantcast

“Party in bici” a Legnano, una quattro giorni di sport, incontri e mostre

Ricco il programma di “Party in bici – L’Altomilanese in mobilità attiva”, la quattro giorni, dal 23 al 26 settembre al Castello di Legnano,

“Party in bici" a Legnano

AVVISO: causa previsioni meteo, le attività di sabato 24 settembre di “Party in Bici” saranno annullate. Restano confermate le attività di Domenica. A breve la comunicazione con programma aggiornato.


Una corsa podistica, due biciclettate, incontri pubblici sulla Bicipolitana e la mobilità sostenibile nell’Altomilanese, un workshop sulla mobilità scolastica, una mostra sulle bici storiche Legnano. E ancora stand a tema e un incontro dedicato ai tecnici comunali del territorio. Ricco il programma di “Party in bici – L’Altomilanese in mobilità attiva” presentato venerdì 9 settembre a palazzo Malinverni.

La quattro giorni, dal 23 al 26 settembre al Castello di Legnano, incentrata sui temi della mobilità sostenibile è organizzata dal Comune di Legnano quale capofila dei sei Comuni (Legnano, Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese) partecipanti al progetto ministeriale “L’Altomilanese va in mobilità sostenibile”. L’iniziativa vede la collaborazione dell’Unione sportiva Legnanese e di varie associazioni del territorio. Inoltre il progetto conta anche sugli interventi e il supporto del Ministero della Transizione ecologica attraverso il progetto CReIAMO PA e il progetto espositivo del Museo Fratelli Cozzi.

“Party in bici”

La quattro giorni si aprirà venerdì sera con la Stralegnanese by night, corsa podistica non competitiva organizzata dall’Unione Legnanese e aperta ad atleti FIDAL e amatori con partenza e arrivo al Castello di Legnano e percorso che si svilupperà nel centro cittadino per 7 chilometri circa. Sabato e domenica, dalle 10 alle 18 nel cortile del Castello, saranno allestiti stand che offriranno una visuale esaustiva sul mondo delle due ruote, dalla prospettiva offerta da associazioni ambientaliste alle ciclofficine, dai modelli vintage a quelli più recenti ai progetti di mobilità sostenibile che stanno interessando Legnano: Bicipolitana, Cambio, buoni mobilità e Piedibus. Come ha spiegato il sindaco Lorenzo Radice è un’occasione per fare «cultura di mobilità sostenibile. In questo spazio il tema sarà trattato, discusso, conosciuto meglio e vissuto in prima persona sotto tanti aspetti, dalla pratica quotidiana, con i suoi risvolti inclusivi, ai progetti in essere e futuri che interesseranno il territorio, dalla normativa alla formazione dei tecnici comunali, dai mezzi della mobilità attiva a quelli degli atleti della Legnano che hanno fatto la storia del ciclismo e che costituiscono, a tutti gli effetti, un vero patrimonio, materiale e culturale, della nostra Città».

Stralegnanese by night, tutto pronto per la corsa podistica a Castello di Legnano

Sabato tra mostre e biciclettate

Il mattino del sabato 24 settembre, alle 11, sarà inaugurata la mostra “Ovunque è Legnano – Da Legnano al mondo delle due ruote” al Museo Fratelli Cozzi, esposizione di modelli di biciclette Legnano in sella alle quali alcuni dei più grandi campioni del ciclismo italiano hanno conquistato vittorie di prestigio. La mostra è a cura dell’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi e dell’associazione Ugo Colombo Hombre Vertical ed è realizzata con il supporto della Fondazione Comunitaria Ticino Olona.

Il pomeriggio di sabato 24 si aprirà con la prima biciclettata, organizzata da US Legnanese, in collaborazione con l’associazione Turismosempione, aperta a tutti, che, con partenza dalla Famiglia Legnanese, toccherà Piazza San Magno, Monumento al Guerriero, Castello, farà tappa proprio al Museo Cozzi per visitare la mostra e quindi ritorno in Famiglia Legnanese per un aperitivo. Stesso itinerario avrà la biciclettata in programma domenica mattina alle 11.30. Alle 17.00 avrà inizio il workshop partecipativo sulla mobilità scolastica, dove sarà illustrato quanto attuato finora sul territorio, anche grazie a testimonianze di insegnanti e studenti che hanno aderito al progetto sui buoni mobilità o di famiglie, accompagnatori e partecipanti al Piedibus, progetto in fase di riavvio anche per il prossimo anno scolastico, cercando di trovare insieme spunti e idee per il futuro. Al termine vi sarà la premiazione degli studenti dell’istituto Tirinnanzi e Bernocchi che hanno partecipato all’iniziativa durante le ultime settimane dello scorso anno scolastico. La giornata sarà chiusa da un aperitivo.

In mostra al Museo Fratelli Cozzi la storia delle Biciclette Legnano

Domenica tra incontri sulla mobilità e premiazioni

La giornata di domenica 25 settembre si aprirà alle 11.00 con lo svelamento del logo della Bicipolitana, il sistema di viabilità ciclabile che sta prendendo forma a Legnano. Il pomeriggio sarà aperto dalla premiazione della competizione, sulla base dei chilometri pedalati nei tragitti casa-lavoro e casa- scuola, indetta la scorsa primavera fra contrade legnanesi e Comuni. Alle 17.30 avrà inizio una tavola rotonda sulla mobilità sostenibile con testimonianze di altre città italiane virtuose che promuovono la mobilità ciclistica a confronto con quanto si sta facendo sul nostro territorio, con la partecipazione di tecnici esperti di buone pratiche del progetto CReIAMO PA, un progetto europeo gestito dal Ministero della Transizione Ecologica volto ad aumentare le competenze delle amministrazioni sul tema e creare rete. Saranno presenti in particolare Federico del Prete (responsabile Legambici Lombardia), Gastone Baronio (Comune di Cesena), Alberto Marescotti (Comune di Padova e), Thomas Flenghi (Comune di Pesaro). Modera l’incontro Massimo Ciuffini (referente progetto CReIAMO PA e Osservatorio Nazionale Sharing Mobility). Il pomeriggio si chiuderà con l’aperitivo preparato dagli studenti dello Ial.

I tecnici a confronto

Lunedì 26 settembre spazio ai tecnici con un workshop, la mattina, sulla ciclabilità che vedrà la presenza dei tecnici del progetto CReIAMO PA e dei Comuni del territorio. Nel pomeriggio confronto su piste e corsie ciclabili realizzate sul territorio e visionate durante il sopralluogo di domenica pomeriggio.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore