Quantcast

Stazione di ricarica per auto elettriche in via Frank a Legnano: entro l’estate l’installazione

La stazione, della potenza di 150 kW, alimentata con il 100% di energia green certificata e dotata di quattro punti di ricarica ultraveloce, sarà posizionata entro quest’estate

auto elettriche

Dopo le colonnine elettriche nel posteggio di via Gilardelli, a Legnano arriverà anche una stazione di ricarica ad alta potenza (HPC) in via Anna Frank, nei pressi del giardino “Alda Merini”. La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Mobilità Marco Bianchi, ha approvato nell’ultima seduta il protocollo d’intesa con Ewiva srl, la joint venture tra Enel X (la business line del Gruppo Enel dedicata alle soluzioni energetiche avanzate) e Volkswagen Group per l’installazione di questo punto ricarica.

La stazione, della potenza di 150 kW, alimentata con il 100% di energia green certificata e dotata di quattro punti di ricarica ultraveloce, sarà posizionata entro quest’estate. La stipula del protocollo segue una manifestazione di interesse con cui Ewiva srl ha proposto all’amministrazione l’installazione e la gestione di una stazione di ricarica HPC per auto elettriche senza costi (come per tutte le colonnine) per il Comune. La stazione si assomma alle quattro colonnine di ricarica già installate in città, quella “fast”, della potenza di 72 kW, in via Filzi e quelle “quick” (22 KW) in via Parma, nel parcheggio fra le vie Canazza, Colli di Sant’Erasmo e Trivulzio e nel parcheggio ferroviario di via Gaeta. Quest’ultima sarà attivata fra qualche settimana, mentre le altre tre sono già funzionanti.

I tempi di ricarica variano a seconda dell’auto, ma con buona approssimazione si possono stabilire in oltre un’ora per la quick, entro l’ora per la fast e dai 15 ai 30 minuti per la stazione HPC. Entro luglio è prevista l’installazione di altre due colonnine fast in città: nel parcheggio di via Gilardelli e nel parcheggio del piazzale Carlo Borsani.

Per l’utilizzo delle colonnine consultare il sito: www.enelx.com

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore