Quantcast

Accoglienza profughi ucraini, dal 14 marzo a Legnano disponibili 25 posti

In base all’accordo con la Prefettura per la prima accoglienza, il Piano di Zona dell'Alto Milanese, potrà arrivare a un massimo di 150 posti

Presidio per la pace in Ucraina a Legnano

Da lunedì 14 marzo a Legnano, saranno disponibili venticinque posti per la prima accoglienza dei profughi ucraini: è quanto previsto nell’accordo stipulato oggi fra la Prefettura di Milano e il Comune di Legnano. Utilizzando strutture del terzo settore o del privato sociale, si potrà dare ospitalità ai profughi. La convenzione consentirà a tutti i 22 Comuni dell’ambito del Piano di zona Altomilanese di individuare ulteriori immobili, di proprietà pubblica o privata, nei quali ospitare persone in fuga dalla guerra alle medesime condizioni.

Il sistema di accoglienza è studiato per adattarsi alle reali necessità che si presenteranno, quindi alla domanda effettiva di posti: lunedì 14 marzo, i primi 25 posti saranno gestiti a Legnano dall’Associazione Cielo e Terra (tra questi la casa San Giuseppe della parrocchia San Domenico); a seguire si potrà procedere con altre assegnazioni di posti ad altri operatori accreditati per la gestione di strutture di accoglienza che si renderanno disponibili. Il numero massimo di posti previsto dall’accordo sull’intero territorio del Piano di Zona Altomilanese è fissato in 150. Il sistema di accoglienza potrà includere anche alloggi messi a disposizione da privati che dovranno sempre stipulare il contratto direttamente con l’ente del terzo settore (gestore del servizio di accoglienza).

L’accordo con la Prefettura prevede la possibilità di collocare in via prioritaria nel territorio le persone che sono già arrivate in questi giorni. Avrà validità fino al 31 dicembre 2022. «Credo che in questo momento così grave sia fondamentale dimostrare con i fatti, oltre che con azioni simboliche, come la bellissima iniziativa svoltasi in mattinata nelle scuole primarie cittadine “per dare alla Pace una chance”, che le nostre comunità sono contrarie alla guerra e sanno prendersi cura di chi sta soffrendo, anche facendo sacrifici importanti. Mai come ora è vero che “cura” è il nuovo nome della Pace, slogan, questo, della Marcia Perugia-Assisi cui ho preso parte lo scorso ottobre –  spiega il sindaco Lorenzo Radice -. Dobbiamo prenderci cura di queste donne e bambini che stanno scappando dalle bombe e dobbiamo farlo mettendo in gioco la nostra rete di accoglienza e le abitazioni che i cittadini stanno offrendo. Rivolgo un appello sentito affinché ciascuno faccia la sua parte: dimostriamo, anche oggi, che Legnano sa accogliere».

Predisposto anche un punto accoglienza negli spazi dell’ex officina della Caserma Cadorna di Legnano in fase di allestimento: questi posti potrebbero aggiungersi a quelli già previsti in caso di emergenze temporanee.

Il Comune di Legnano sta provvedendo ad aggiornare, sulla base delle informazioni che arrivano da Ministeri, Prefetture e Regione, le pagine all’interno del banner “Emergenza Ucraina pubblicata sul sito istituzionale www.legnano.org

COME DONARE

I comuni dell’Alto Milanese hanno avviato l’iniziativa “SOS Ucraina Alto Milanese”, ovvero una raccolta fondi veicolata su un unico IBAN per tutto il territorio – IT76I0103032420000063126862 – le cui risorse, grazie anche alla collaborazione delle associazioni della zona che sono in contatto con la comunità ucraina, serviranno per «offrire un reale sostegno al popolo ucraino e dare un aiuto concreto per la ricostruzione futura dei paesi danneggiati». Anche cittadini e associazioni si stanno mobilitando per portare aiuti alla popolazione raccogliendo beni di prima necessità da inviare in Ucraina.

https://www.legnanonews.com/aree-geografiche/alto_milanese/2022/02/28/lalto-milanese-si-mobilita-per-lucraina-tutte-le-raccolte-per-fondi-e-beni-di-prima-necessita/1016562/

Storie, progetti e iniziative a Legnano e nell’Alto Milanese per aiutare l’Ucraina

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore