Quantcast

L’Alto Milanese si mobilita per l’Ucraina: tutte le raccolte per fondi e beni di prima necessità

Dopo le prime manifestazioni contro la guerra in Ucraina, cittadini e associazioni benefiche si sono mobilitati per portare aiuti diretti attraverso raccolte di beni di prima necessità

Ucraina Fratelli d'Italia Legnano

Dopo le prime manifestazioni contro la guerra in Ucraina, cittadini e associazioni benefiche si sono mobilitati per portare aiuti diretti attraverso raccolte fondi o di beni di prima necessità.

PATTO DEI SINDACI DELL’ALTO MILANESE

I sindaci del Patto dei Sindaci dell’Alto Milanese hanno  avviato l’iniziativa “SOS Ucraina Alto Milanese”, ovvero una raccolta fondi veicolata su un unico IBAN per tutto il territorio – IT76I0103032420000063126862 – le cui risorse «saranno poi destinate a iniziative e progetti specifici – aggiunge il sindaco di Castano Primo -, in collaborazione con le associazioni cittadine che sono in contatto con la comunità ucraina».

LEGNANO

Tra le tante iniziative in soccorso dell’Ucraina, anche Farmacia Sempione di Legnano dà una mano contribuendo alla raccolta fondi per l’emergenza ucraina organizzata da Federfarma. L’iniziativa è in corso e sarà attiva fino a mercoledì 16 marzo. Sarà la Fondazione Francesca Rava a ritirare i farmaci generosamente donati. Contestualmente, la farmacia effettuerà un bonifico per girare quanto incassato dalle vendite. Inoltre, è attivo anche un iban per donare direttamente alla fondazione. Il codice IBAN per donare è IT39G0306234210000000760000, la Causale è Emergenza Ucraina.

Al centro sociale di Pertini di Legnano è stato organizzato un punto di raccolta di beni di prima necessità per la popolazione ucraina. Gli alimenti saranno portati nel Paese attraverso il Comitato Accoglienza Bambini di Chernobyl – Qui tutte le informazioni

L’A.C. Legnano si attiva per sostenere una iniziativa a favore della popolazione ucraina. L’appello è rivolto ai tifosi per effettuare una donazione oppure per portare nella sede della società in via Palermo 33 prodotti alimentari e sanitari. (Qui le informazioni utili)

In Comitato asili 0-6 Legnano e dintorni ha organizzato una raccolta per i bambini ucraini che saranno accolti sul territorio. Qui tutte le informazioni

CARITAS

La Caritas Ambrosiana ha attivato un conto corrente per aiutare le Caritas che stanno operando direttamente in Ucraina o al confine con l’Ucraina. o arrivando. Le Caritas stanno inoltre raccogliendo le offerte di disponibilità all’accoglienza di profughi provenienti dall’Ucraina da parte di Parrocchie, istituti religiosi o privati cittadini. La segnalazione deve essere effettuata all’Area Stranieri di Caritas Ambrosiana scrivendo a stranieri@caritasambrosiana.it

COMITATO ACCOGLIENZA BAMBINI DI CHERNOBYL 

Il Comitato di San Vittore Olona in collaborazione con l’associazione “Я + ТИ + МИ= ВЗАЄМОДОПОМОГА aiuti umanitari da Italia” ha avviato una raccolta di beni destinati ai bambini e alle famiglie bloccate in Ucraina a causa della guerra in corso.
Cosa donare –  Generi alimentari non deperibili, alimenti per bambini e neonati, pannolini vari generi di prima necessità per igiene personale e pulizi della casa alucne persone dell’associazione si sono rese disponibili per raccogliere quanto verrà donato e successivamente consegnarlo al referente Tetyana Hrynyshyn che provvederà alla distrubuzione.
Contatti: per San Vittore Olona la persona di riferimento è Marita Maggioni (3385000685) per Legnano è Monica Pagani (3408728652) e per Cerro Maggiore Alma Re Fraschini (3297198904)

FFC ALTOMILANESE

FFC Altomilanese risponde al grido di dolore delle vittime innocenti ed è pronta ad aiutarle e sostenerle, aderendo all’iniziativa di accoglienza dei bambini di Chernobyl di San Vittorie Olona, gestita dall’ amica Marita Maggioni.

«Stiamo raccogliendo beni primari, cibo in scatola a lunga conservazione, vestiti, medicinali e presidi medici da inviare, attraverso un canale sicuro, in Ucraina, per dare a questi bambini una speranza di normalità- annuncia Roberto Bombassei -. Per chi, insieme a noi, volesse dare una mano, ci invii un messaggio sui nostri canali social»

CROCE ROSSA ITALIANA

La Croce Rossa Italiana lancia raccolta fondi per sostenere i volontari della Croce Rossa Ucraina.
Come donare – raccolta fondi CRI – attraverso il sito dona.cri.it/emergenzaucraina Numero solidale CRI, UNHCR e UNICEF con il sostegno di RAI – chiamando da rete fissa o inviando un SMS al numero 45525. È stato inoltre attivato l’indirizzo e-mail dedicato emergenza.ucraina@cri.it per ricevere e rispondere a domande/necessità.

ASSOCIAZIONE CUORI UNITI

Il gruppo “Cuori Uniti”, che opera tra Milano e Varese, ha già inviato parte dei fondi raccolti all’ospedale militare di Kiev e continuerà a raccogliere risorse «per aiutare medici e infermieri impegnati ad accogliere e curare i feriti di questa guerra che». È possibile contattare l’associazione tramite la pagina facebook Cuori Uniti 

ARMADIO SOLIDALE E SCUOLA ROSSETTI MARTORELLI DI DAIRAGO

L’Armadio Solidale di Dairago, realtà attiva da anni in paese grazie alla Caritas, da lunedì 28 febbraio ha iniziato a raccogliere vestiti per adulti e bambini, cibo a lunga conservazione, prodotti sanitari e igienici, coperte e lenzuola per sostenere la popolazione che sta subendo l’invasione russa: il materiale, che può essere consegnato dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 10 alle 12 nella sede di piazza don Carlo Lotti, verrà inviato direttamente in Ucraina tramite l’associazione Casaringhio APS di Busto Arsizio. Per ulteriori informazioni, è possibile chiamare o contattare tramite WhatsApp il numero 327.7662723.

Alla raccolta darà manforte anche la scuola Rossetti Martorelli, dove «i bambini e le bambine e tutto il personale della scuola si sente profondamente vicino alle popolazioni ucraine e russe, coinvolte nel conflitto armato che da giorni devasta il continente europeo»: le famiglie degli piccoli alunni mercoledì 2 a martedì 8 troveranno delle postazioni di raccolta dove potranno donare pannolini per bambini, assorbenti igienici, garze e disinfettanti, carta igienica, latte in polvere per bambini e prodotti per la pulizia personale.

PRO LOCO DI RESCALDINA

Per aiutare il popolo ucraino la Pro Loco di Rescaldina ha messo a disposizione gli spazi della sede di via Baita come centro di raccolta per aiuti da inviare direttamente nel Paese del presidente Volodymyr Zelensky. Il martedì dalle 21 alle 23 e il sabato dalle 15 alle 17 sarà possibile consegnare ai volontari medicinali di primo soccorso, alimentari a lunga conservazione e per bambini, coperte e lenzuola ed abiti.

ASSOCIAZIONE “L’ABBRACCIO” DI NERVIANO

L’associazione “L’abbraccio – Solidarietà e Accoglienza OdV”, con il patrocinio del comune di Nerviano e la collaborazione del Comitato Accoglienza Bambini di Chernobyl di Cerro Maggiore, delle associazioni presenti sul territorio brianzolo che si prodigano per donare ospitalità terapeutica a minori provenienti da villaggi e paesi situati nella regione di Cernighiv e dell’associazione Giovani Nervianesi, per aiutare la popolazione ucraina ha organizzato una raccolta di beni di prima necessità. Sarà possibile donare viveri a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale, pannolini e alimenti non deperibili per bambini, coperte e vestiario invernale per bambini e adulti in diversi punti raccolta in paese: l’oratorio Edith Stein di Sant’Ilario (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18), la sede dell’Associazione Insieme di via Monte Grappa (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12) e il municipio (dal lunedì al sabato durante l’orario di apertura al pubblico).
Eventuali contributi possono essere dati anche con una donazione tramite bonifico bancario intestato a “L’abbraccio – Solidarietà e Accoglienza OdV” all’IBAN IT44V0306909606100000124736 con causale “Ucraina”.

FARMACIE DI NERVIANO

A Nerviano la Farmacie Marzagalli, la Farmacia Preti, la Farmacia Rocca, la Farmacia Lattuada (Sant’Ilario) e la Farmacia Santa Chiara (Garbatola) organizzano una raccolta di farmaci e materiale di primo soccorso per la raccolta ucraina.

ASSOCIAZIONE ITALIA-UCRAINA DI BUSCATE

L’associazione è pronta a partire per l’Ucraina con otto pullman, a disposizione non appena sarà aperto il primo corridoio umanitario. Prosegue la sempre la raccolta fondi per acquistare beni e pagare carburante per il trasporto. Attivata anche una raccolta di medicine e materiale per il primo soccorso. Per contribuire e avere ulteriori informazioni si può andare sul sito www.italia-ucraina.it.

SAN GIORGIO SU LEGNANO

A San Giorgio su Legnano dal 14 marzo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 e il sabato dalle 12 alle 12.30 sarà possibile consegnare al punto di raccolta allestito nell’atrio del palazzo municipale alimenti per bambini (latte in polvere, omogeneizzati, pappe pronte, biscotti per bambini), prodotti a lunga scadenza (verdure, carne, tonno, sgombri e sardine in scatola, biscotti e cioccolato ma non pasta e riso), prodotti per l’igiene personale (saponette, assorbenti da donna, pannolini, carta igienica, fazzoletti, salviettine umidificanti, shampoo e mascherine) e indumenti in buone condizioni per bambini da 0 a 3 anni. Per chi invece volesse donare materiale medico-sanitario, è possibile rivolgersi alle due farmacie presenti sul territorio comunale che forniranno le indicazioni rispetto a quanto serve al momento in Ucraina ma non possono essere portati farmaci da casa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore