Quantcast

Croce Bianca di Legnano: aumentano le richieste di trasporto per visite e ricoveri

Nel 2021, è emersa dal territorio la forte richiesta di trasporti privati. Attività che impegna i volontari sia in orario diurno che serale

croce Bianca di Legnano

Dimissioni dagli ospedali, trasporti per visite o per ricoveri. Sono i servizi più richiesti a Legnano e zona in ambito di soccorsi. A chiamare sono anziani, individui fragili o cittadini che hanno necessità di viaggiare in sicurezza per questioni di salute o semplicemente perchè soli. È quanto ha registrato negli ultimi mesi la Croce Bianca di Legnano che, con l’avvicinarsi del Natale e di Capodanno, ha deciso di fare il punto della situazione.

La pandemia ha segnato e cambiato la realtà della struttura di via Stelvio, sempre stata in prima linea per dare risposte sul fronte dell’emergenza-urgenza. Il 2020 è stato caratterizzato dalla  collaborazione con la Croce Rossa di Legnano, che ha permesso l’estensione della convenzione con il 118 durante l’intera giornata. Ma, come precisano i soccorritori, sarà anche ricordato per la perdita, dopo 10 anni, della convenzione con Ats Città Metropolitana per l’accompagnamento dei medici della Guardia Medica. Nel contempo, però, nel 2021, è emersa dal territorio la forte richiesta di trasporti privati. Attività che impegna i volontari sia in orario diurno che serale. Sono almeno 3 i servizi al giorno, come media, ma spesso vengono effettuati anche 8 trasporti quotidiani. Dati che confermano quanto la richiesta sia sempre più importante. Non a caso, associazioni come Auser Legnano, già da tempo impegnate in questo genere di servizi,non sempre riescono a dare risposte a tutti. Proprio per questo, la Croce Bianca ha deciso di implementare l’offerta grazie anche all’incremento di volontari registrato quest’anno. A tutte le attività si aggiunge quella di supporto nell’Hub vaccinale di Legnano dove, una volta a settimana, un volontario affianca l’associazione Sole nel Cuore.

Dopo un intenso anno, la Croce Bianca di Legnano, con questo video, augura Buon Natale a tutta la città

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore