Quantcast

“La scuola si fa città”, il progetto che vuole trasformare Legnano in una comunità sociale

Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni dalla Regione Lombardia, presentato dalla amministrazione comunale in Sala Ratti

legnano generica

In una sala Ratti affollata di tanti esponenti del mondo politico, scolastico, associazionismo e del volontariato, l’amministrazione comunale di Legnano ha presentato il progetto “La scuola si fa città”, che ha ottenuto  l’assegnazione dei fondi (15milioni di euro) da parte di Regione Lombardia.

«Il progetto – così la vice sindaco Anna Pavan nella presentazione – riguarderà l’intera città e impegnerà tutta la Giunta. E’ l’idea espressa nel nostro programma elettorale per una comunità inclusiva, per  una città bella e funzionale, per una costante attenzione ai giovani e ai bambini. Il finanziamento è importante, ma lo è ancora più tradurlo in attività e opere che abbiano una continuità e siano sostenibili. Un progetto complicato ma senza il quale non sarà possibile realizzare il sogno di una città a misura di tutti».

Tre i verbi utilizzati invece dal sindaco Lorenzo Radice:  innovare, rigenerare e connettere per arrivare ad includere, perchè, ha spiegato il primo cittadino, «questo è un progetto di comunità destinato a  una città sociale dove usare luoghi e spazi per fare relazioni, migliorare la qualità della vita e creare benessere a tutti i cittadini».

«Fulcro del progetto saranno la scuola – ha spiegato ancora Radice -, per generare processi di generazione con protagonisti i giovani, e luoghi di cura che diventano tutta la città, non solo quelli relativi alla nostra salute. Il nostro obiettivo è lavorare al contrasto della solitudine. Problematiche che intendiamo affrontare attraverso una strategia urbanistica, intervenendo su parchi, scuole e aree di connessione: strade, piazze e vie che, insieme alle scuole, devono diventare zone nelle quali recuperare spazi di relazione, luoghi in cui famiglie, anziani possono incontrarsi, organizzare attività e ricreare socialità. Luoghi da usare per molte più ore la settimana, luoghi che devono diventare spazi di aggregazione».

legnano generica

QUATTRO LE LINEE DI INTERVENTO

– “Dentro la scuola”: ripensamento degli istituti scolastici e degli spazi di pertinenza esterni in un’ottica di implementazione della didattica e della formazione orientata, in particolare, all’inclusione di soggetti fragili
– “Fuori da scuola”: rifunzionalizzazione e riprogettazione con micro-interventi “sensoriali” di alcuni spazi prossimi per potenziare i servizi culturali e formativi in un’ottica di inclusione e coesione sociale
– “Connessioni”: miglioramento del sistema delle connessioni per favorire l’accessibilità e la circolazione dell’utenza, soprattutto fragile (anziani, bambini, ciclisti, disabili), attraverso interventi di riqualificazione urbana, moderazione del traffico, urbanismo tattico e implementazione del sistema del verde.
– “Tecnologie a scuola”: l’obiettivo è duplice, da un lato migliorare la connettività nelle scuole e negli spazi pubblici limitrofi, dall’altro utilizzare la tecnologia come strumento con cui sviluppare e arricchire la proposta didattica e laboratoriale

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore