Quantcast

“La scuola si fa città”: a Legnano 15 milioni per il progetto di rigenerazione urbana

L'obiettivo è rigenerare l’area “Gorizia – Canazza” in cui sono presenti scuole, servizi, aree dimesse come quella dell’ex ospedale e una periferia che conosce il fenomeno dell’invecchiamento

Generica 2020

Come ufficializzato oggi in Regione Lombardia, Legnano ha ottenuto il finanziamento di 15 milioni di euro per “La scuola si fa città”, la strategia con cui la giunta Radice ha risposto alla manifestazione d’interesse per la selezione di strategie di sviluppo urbano sostenibile.

Da Europa e Regione 58 milioni di euro per le periferie di Rho, Legnano, Busto e Gallarate

«Per la Città di Legnano si tratta di un risultato importantissimo e conquistato a tempo di record per cui ringrazio i miei colleghi di giunta e la struttura comunale per il lavoro svolto –commenta il sindaco Lorenzo Radice -. Nel mio intervento ho ringraziato la Regione per il metodo di lavoro che ci ha permesso di dare forma rapidamente a una strategia in cui tanti pezzi della nostra idea di città hanno trovato la sintesi in una visione d’insieme. In questa hanno trovato spazio alcune delle questioni più importanti sul tavolo; questioni che la pandemia ha reso ancora più urgente affrontare, come la solitudine e la difficoltà di comunicare. Questa strategia fa perno sulla scuola che si apre alla città divenendo hub di comunità. Immaginiamo la rigenerazione di una parte di città, l’area “Gorizia – Canazza” in cui sono presenti scuole, servizi, aree dimesse come quella dell’ex ospedale e una periferia che conosce il fenomeno dell’invecchiamento della sua popolazione. La nostra strategia prevede di valorizzare le reti sociali ed educative che hanno come fulcro la scuola intervenendo sia nella riqualificazione fisica degli immobili sia nello sviluppo di attività e iniziative in coordinamento con i soggetti locali per ricreare relazioni».

“La scuola si fa città”: Legnano punta a fondi europei per la rigenerazione urbana

Dopo la conferma del finanziamento seguirà la fase di trasformazione da strategia a progetti preliminari; una fase che vedrà il Comune di Legnano accompagnato dalla Regione e dal Politecnico.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore