Quantcast

Vicino alla chiusura il cantiere della mini centrale idroelettrica al salto dell’Olona

Mancano solo gli ultimi accorgimenti e collaudi, tra questi l'installazione di un sensore per il livello dell'acqua nelle vasche

cantiere dell’impianto minidroelettrico “made in Legnano”

Il cantiere dell’impianto mini idroelettrico “made in Legnano” in via Pontida retrocede. Proprio in questi giorni i lavori per l’installazione della macchina idraulica per sollevare acqua, lunga sei metri, che ha riportato in vita la diga Mazzocchi, si possono definire conclusi. A breve anche l’ultima transenna sul ponte sarà tolta.

Mancano solo gli ultimi accorgimenti e collaudi. Tra questi, l’installazione di un sensore per il livello dell’acqua nelle vasche che permettono ai pesci dell’Olona di risalire il fiume per raggiungere i siti di riproduzione che si trovano a monte. A breve, arriverà anche un display che sengnalerà la produzione di energia elettrica. Un pannello informativo utile anche a scopo didattico.

Il progetto, promosso a pieni voti da enti come Aipo, dal Consorzio del Fiume Olona e dalla stessa Regione Lombardia e realizzato dai due legnanesi l’architetto Paolo Cozzi e l’ingegnere Rolando Crespi, è stato avviato nel 2020, nel pieno dell’emergenza sanitaria.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore