Quantcast

Quarto Binario, Vanzago consegna le osservazioni e chiede di riprogettare il tracciato

L’Amministrazione Comunale del Comune di Vanzago ha predisposto un documento nel quale sono dettagliatamente contenute le osservazioni e richieste del Comune di Vanzago in merito al progetto in esame e relative alla presente fase progettuale.

Vanzago potenziamento Rho Gallarate

L’Amministrazione Comunale del Comune di Vanzago, dopo avere analizzato ed esaminato il Progetto definitivo del potenziamento della linea RFI Rho-Arona nella tratta Rho-Gallarate. Quadruplicamento Rho-Parabiago e Raccordo Y, ricevuto in data 16 dicembre 2020, ha predisposto un documento nel quale sono dettagliatamente contenute le osservazioni e richieste del Comune di Vanzago in merito al progetto in esame e relative alla presente fase progettuale. Di seguito il documento


Tale documento, approvato con delibera di Giunta n. 16 del 09/02/2021, conferma il parere negativo in merito alla realizzazione del progetto definitivo integrato di quadruplicamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate – tratta Rho-Parabiago, già espresso sia sullo Studio di Impatto Ambientale con deliberazione di Giunta Comunale n. 170 del 14 novembre 2013, sia sul Progetto Definitivo Integrato ricevuto nel 2013 con deliberazione di Giunta Comunale n. 194 del 7 dicembre 2013.

Il progetto in esame, infatti, presenta impatti altamente penalizzanti sul territorio e sulla comunità di Vanzago principalmente per:

  • la presenza di aree residenziali che si susseguono senza soluzione di continuità lungo la tratta
  • per l’esiguità del corridoio a disposizione della linea ferroviaria

Tali aspetti aggravano gli impatti dell’opera rendendoli pregiudizievoli per la salute, la qualità abitativa, la sicurezza della popolazione, la continuità ambientale, paesaggistica e urbanistica del territorio. Ancora una volta viene minacciato il fitto contesto urbanistico che nel Comune di Vanzago affianca la ferrovia.

Alla luce di queste considerazioni, il Comune di Vanzago ritiene non condivisibile l’impianto generale del progetto proposto e, al fine di minimizzare gli impatti negativi sull’intera comunità, chiede quanto segue:

  • In via prioritaria, di riprogettare il tracciato modificando la localizzazione dell’opera al fine di dare una differente risposta al traffico relativo ai treni ad alta percorrenza e al traffico merci.
  • In via subordinata, di riprogettare il tracciato con una soluzione che preveda l’interramento della linea ferroviaria nel tratto di attraversamento in territorio del Comune di Vanzago

All’interno del documento vengono inoltre espresse in maniera dettagliata osservazioni puntuali di approfondimento e analisi dell’impatto sul territorio di Vanzago, e sono formulate proposte che, in via subordinata ai punti precedentemente espressi, garantiscano una più adeguata mitigazione.

L’elaborato è stato inviato tramite PEC in data odierna, 11 febbario 2021, a RFI e Italferr, oltre che a Regione Lombardia e Ministrero delle Infrastrutture dei Trasporti, chiedendo in particolare a questi ultimi, ciascuno per la propria competenza, la convocazione dei tavoli tecnici già richiesto con comunicazione inviata in data 07/01/2021 prot. n. 237 dal Comune di Vanzago e dagli altri 9 Comuni della tratta interessati dall’opera.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore