Quantcast

Musica e spettacoli online per il “Giorno della Memoria” nel Legnanese

Nonostante l'emergenza sanitaria non consenta di organizzare eventi i Comuni del Legnanese si sono organizzati sul web per celebrare il "Giorno della Memoria"

Gaia Croce Auschwitz

Musica e spettacoli teatrali per «non dimenticare». Nonostante l’emergenza sanitaria non consenta di organizzare eventi, i Comuni del Legnanese si sono organizzati sul web per celebrare, mercoledì 27 gennaio “La Giornata della Memoria”.

L’unica eccezione sarà Legnano, dove nella sala Stemmi di Palazzo Malinverni sarà consegnata la “Medaglia d’Onore” ai legnanesi Arturo Farioli e Angelo Pallaro, «per ricordare queste encomiabili persone, che come cittadini italiani, hanno subito deportazione, prigionia e hanno messo a rischio la propria vita opponendosi al progetto di sterminio». Una cerimonia che si terrà però esclusivamente alla presenza dei parenti dei deportati.

Canegrate ha deciso di proporre in streaming una carrellata di brani. L’evento denominato “Canti per il Giorno della Memoria” inizierà alle 7 e durerà tutto il giorno. A San Vittore Olona, invece, sono stati proposti due appuntamenti teatrali. Il primo si terrà martedì 2 febbraio e sarà “La ragazza intelligente” il secondo mercoledì 10 febbraio con “Urla delle Foibe”.

Il Covid- 19 ferma le manifestazioni pubbliche anche a Rescaldina, ma non la volontà di ricordare. Proprio dal 27 gennaio sarà possibile aderire alla raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sulle “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e la produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”. L’osteria sociale La Tela ospiterà sei appuntamenti in diretta facebook.

“Cercando un altro Egitto” è il titolo del concerto live con il quale Renato Franchi e Anpi Rescaldina mercoledì prossimo, 27 gennaio, celebreranno la giornata della Memoria, online sulla pagina Facebook di Renato Franchi dalle 19. Parabiago, invece, riporta il tema della Shoah sotto gli occhi dei suoi cittadini con una puntata ad hoc di “Filo Diretto” che sarà pre-registrata e poi trasmessa alle 20 sulla pagina Facebook “Parabiago Città”.

A Cerro Maggiore comune e ANPI celebrano la ricorrenza con “Stolpersteine 27012021”, un monologo per la Shoah a cura della “Compagnia dei Gelosi” con la collaborazione del Corpo Musicale Cittadino che rimarrà disponibile sul canale YouTube del comune per dieci giorni.

Ricordiamo, infine, i suggerimenti della libraia Laura Orsolini che propone alle famiglie due graphic novel da leggere insieme per introdurre a bambini e ragazzi il tema della Shoah

La Shoah spiegata ai bambini

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore