Quantcast

“Canti per il Giorno della Memoria”, brani online a Canegrate

A partire dalle 7 del 27 gennaio saranno disponibili in streaming. Una carrellata di canzoni «per non dimenticare»

Auschwitz

«Per non dimenticare» l’Amministrazione Comunale di Canegrate propone “Canti per il Giorno della Memoria”. Un appuntamento online. A partire dalle 7 del 27 gennaio saranno disponibili in streaming, sulla pagina facebook del Comune, diversi brani. Una carrellata di canzoni scelte dall’Ecoistituto della Valle del Ticino, gruppo musicale I Numantini, Associazione Ryto, Anpi sezione di Inveruno Cuggiono e Anpi sezione di Canegrate, Cultura dei Sogni.

«La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento nel 1945 dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, “Giorno della Memoria” – spiega il sindaco Roberto Colombo con la sua giunta -, al fine di ricordare la Shoah (ossia lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. In questo 27 gennaio, così tristemente segnato dalla pandemia, è ancora più doveroso e importante trasmettere la memoria di ciò che è stato, ricordando i milioni di vittime innocenti dell’Olocausto, per non dimenticare gli orrori del passato e imparare a non sottovalutare i segnali di intolleranza, odio e razzismo che si insinuano nel nostro vivere civile e nella nostra quotidianità».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore