Quantcast

La Sinistra – Legnano in Comune a Palazzo Lombardia per il commissariamento della Sanità lombarda

La manifestazione sabato 7 novembre promossa dalle Associazioni lombarde aderenti al Coordinamento Nazionale per il Diritto alla Salute– Dico 32

legnano politica

Legnano in Comune aderisce e invita a partecipare alla manifestazione indetta dalle Associazioni lombarde aderenti al Coordinamento Nazionale per il Diritto alla Salute– Dico 32 per il giorno 7 novembre, dalle 10, sotto la Regione Lombardia-

Un cordone sanitario circonderà, nel rispetto delle norme anticovid e con l’opportuno distanziamento, Palazzo Città di Lombardia per “rilanciare la richiesta di commissariamento della Sanità lombarda sottoscritta da oltre 90.000 cittadini nella scorsa primavera e ancor più attuale alla luce della sua totale impreparazione anche di fronte all’attuale seconda ondata epidemica, prevedibile e preannunciata ma per la quale non sono state attivate le necessarie misure di adeguamento, prevenzione e controllo: si sta letteralmente correndo verso un nuovo collasso delle strutture sanitarie mentre si chiede ai cittadini di accettare il coprifuoco. I sacrifici individuali e il rispetto delle regole, per impedire la diffusione dell’infezione, da sole non possono bastare, se non si avvia un cambiamento radicale del “sistema “ sanitario lombardo”, leggiamo in una nota diffusa oggi da La Sinistra – Legnano in Comune.

“Per questo – prosegue il comunicato – la manifestazione chiederà con forza l’abrogazione della Legge Regionale 23 dell’ 11.08.2015 e successive modifiche (“riforma Maroni”), che ha prodotto una sanità ospedalocentrica e spinto verso la privatizzazione dei servizi sanitari, con le drammatiche conseguenze che i cittadini lombardi ben conoscono. Una legge che arriva adesso alla scadenza del periodo di “sperimentazione” previsto e che va assolutamente abrogata per avviare un cambiamento radicale del “sistema “ sanitario lombardo, fondato sulla prevenzione primaria e sulla medicina territoriale, oltre che su cure efficaci e appropriate per tutti i cittadini!”.

Queste le richieste delle associazioni aderenti:
– Commissariamento della sanità in regione Lombardia
– Cancellazione della legge 23/15 (riforma Maroni)
– Revisione e sviluppo della medicina territoriale,
– Assunzione di operatori stabili,
– Revisione convenzioni con i medici di medicina generale
– Riduzione liste di attesa,
– RSA all’interno del SSN,
– Eliminazione dei finanziamenti pubblici alla sanità privata,
– Cancellazione agevolazioni fiscali per assicurazioni sanitarie private o contrattualizzate,
– Superamento dei direttori unici nelle Ats per una maggiore partecipazione,
– No a qualsiasi regionalismo differenziato

Per i dettagli sulla manifestazione, cliccare qui

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore