Quantcast

Cometa Neowise avvistata nel Legnanese dal gruppo Antares

A cogliere il suo passaggio alle 3 di notte gli astrofili Franchini, Sommi e Marinoni. Tutti gli interessati potranno ancora cercarla nei prossimi giorni nel chiarore dell'alba guardando in direzione Nord/Est.

Cometa 2020

La cometa C/2020 F3 Neowise è stata avvistata e fotografata nelle campagne vicino a Legnano. A cogliere il suo passaggio gli astrofili del gruppo Antares di Legnano: Maurizio Franchini, Alberto Sommi e Vittorio Marinoni. Un affiatato trio che ha esordito «Solo una cometa visibile a occhio nudo poteva farci uscire di casa alle 3 del mattino e ne è valsa la pena».

Piazzati cavalletti e telescopi nel cuore della notte appena trascorsa (tra mercoledì 8 e giovedì 9 luglio) i tre esperti hanno scattato le prime fotografie in direzione dell’Auriga «abbiamo scattato, inizialmente, senza vedere questo astro, ma subito sulle prime immagini è comparso il debole sbuffo giallo della coda, molto basso sull’orizzonte. Purtroppo il cielo non era terso come qualche giorno fa e una leggera foschia ci ha fatto temere una osservazione difficoltosa».

Gli scatti si sono susseguiti con ottiche e modalità diverse e man mano che la Neowise saliva si rendeva sempre più visibile anche ad occhio nudo. «Una cometa bella e luminosa – commentano soddisfatti i tre esperti -. Visibile a occhio nudo malgrado la poca altezza dall’orizzonte e il cielo un po’ fosco. Spettacolare vista nel binocolo 10x 50. Con una lunghezza della coda stimata di 3 gradi circa, e una luminosità di 2^ magnitudine. La cometa presenta un nucleo molto brillante con una forma biforcuta, vista in un momento in cui vi era molta umidità nell’atmosfera e il cielo non perfettamente limpido».

Tutti gli interessati potranno ancora cercarla nei prossimi giorni nel chiarore dell’alba guardando in direzione Nord/Est. Dalla metà di luglio, infatti, diventerà un oggetto sempre più visibile ad occhio nudo (m da 1 a 2 ) anche di prima sera, appena al di sotto dell’Orsa Maggiore, fino al perigeo (minima distanza dalla Terra) del 23 luglio da 103 milioni di km.

di
Pubblicato il 09 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore