Quantcast

Congiunzione tra la Luna e Venere, lo scatto di Antares

Giovedì 25 giugno al tramonto una sottile falce di Luna crescente sarà in congiunzione con Regolo nella costellazione del Leone

congiunzione Luna e Venere

Poco dopo le 5 di questa mattina venerdì 19 giugno il cielo ha “regalato” un suggestivo spettacolo: la congiunzione tra la Luna e Venere. Com’è visibile nello scatto di Maurizio Franchini di Antares Legnano all’alba di questa mattina, verso est, i due astri si sono sovrapposti a tal punto che era possibile scorgere di entrambi una sorta di spicchio. Alla luce del sole (delle 10.30) la falce di Venere è stata ben visibile proprio perchè è un pianeta interno all’orbita terrestre. Ad immortalare questo fenomeno anche gli  astrofili Alberto Sommi, Angelo Baldizzone e Vittorio Marinoni.

Galleria fotografica

Congiunzione Luna Venere 19 giugno 4 di 9

Durante il lockdow la volta celeste ha offerto agli appassionati un’latra speciale congiunzione, ossia quella tra Venere, Mercurio e la Luna. Evento immortalato, la scorsa domenica 24 maggio, da Franchini e Alberto Sommi. Domenica 21 giugno ci sarà l’eclissi anulare di Sole, ma dall’Italia sarà visibile molto parzialmente e solo nelle regioni più meridionali. Il prossimo appuntamento, visibile dalle nostri parti, sarà per giovedì 25 giugno al tramonto una sottile falce di Luna crescente sarà in congiunzione con Regolo nella costellazione del Leone bassa sull’orizzonte ad Ovest.

di
Pubblicato il 19 Giugno 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Congiunzione Luna Venere 19 giugno 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore