Sgomberata la pizzeria di via Alberto da Giussano a Villa Cortese. Diventerà uno spazio sociale
Il locale è stato confiscato dalla magistratura ed è poi divenuto un bene dello Stato. Il Comune lo recupererà per fini sociali

Carabinieri in via Alberto da Giussano a Villa Cortese per un’operazione di sgombero in un ristorante pizzeria. La strada questa mattina, venerdì 4 aprile, è stata chiusa al traffico e sotto lo sguardo di tanti cittadini di passaggio i militari, con il supporto della Polizia Locale di Villa Cortese, hanno svolto l’intervento. Alle 12.30 l’attività era ancora in corso.
Il locale in questione era stato confiscato nel 2017 dalla magistratura nell’ambito di un’attività contro la criminalità organizzata. Lo spazio è poi divenuto un bene dello Stato, seppur l’imputazione risulti per traffico di droga (ndr: i beni vengono confiscati non solo quando il reato è per associazione a delinquere per stampo mafioso, ma anche per attività criminose in generale). Solo che in questi anni il Comune, proprietario dal 2021, non è mai riuscito a prendere possesso dell’immobile in quanto i titolari della pizzeria, convinti della loro posizione hanno presentato ricorsi e rioccupato il locale per proseguire la loro attività di pizzaioli. Il tempo è trascorso e oggi i militari della Stazione locale hanno svolto il blitz con i lavoratori in servizio: il locale è ora definitivamente della comunità. Prossimamente l’Amministrazione potrà capire quali associazioni potranno entrare nello spazio che era già stato destinato a uso sociale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.