Quantcast

Un murales di Cheone in arrivo nel quartiere Aler di Nerviano

Il nuovo murales nel quartiere Aler si inserisce nel solco del progetto "La città dipinta" coordinato dal consigliere Marco Bina

murales generico

Murales in arrivo nel quartiere Aler di Nerviano: l’opera porterà la firma dell’artista “di casa”, quel Cheone, al secolo Cosimo Caiffa, che proprio in paese, dove si è trasferito dopo un’infanzia a Gallipoli e un’adolescenza in Germania, ha la sua Hall of Fame, e segnerà il primo passo nell’attuazione dell’accordo tra l’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale e Piazza Manzoni per «realizzare murales artistici sulle testate cieche degli edifici del quartiere», nell’ottica di «stimolare un nuovo e diverso modo di valorizzare visivamente gli elementi architettonici cittadini».

Il progetto per il nuovo murales è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta Colombo: l’opera verrà realizzata tra giovedì 18 e domenica 21 aprile e porterà con sé una serie di iniziative musicali nel weekend, workshop aperti alla cittadinanza e la possibilità di organizzare un torneo di basket al campo del quartiere con la collaborazione delle associazioni locali.

«L’iniziativa – spiega il progetto allegato alla delibera di giunta – è parte del progetto generale organizzata nella primavera 2024 nel quartiere delle case Aler di Nerviano, unisce arte, comunità e rigenerazione urbana», con l’obiettivo di «attivare momenti di incontro ed iniziative socio-culturali attraverso la pittura» dal momento che «l’arte costituisce un mezzo potente di integrazione e riqualificazione sia dei luoghi che del tessuto sociale, promuove l’aggregazione e riesce a coinvolgere molte fasce di popolazione».

Il nuovo murales si inserisce nel solco del progetto “La città dipinta” coordinato dal consigliere Marco Bina e finalizzato alla «condivisione degli spazi del paese e, attraverso l’arte, alla promozione di progetti che coinvolgono attivamente i cittadini per dare un volto nuovo ad edifici e strutture» e alla «sensibilizzazione della cittadinanza mediante la street art come veicolo per creare sinergie interculturali e fra generazioni e per affrontare tematiche inerenti la sostenibilità».

Tra gli obiettivi del progetto anche la «proposizione attraverso l’arte pittorica di percorsi strutturati che coinvolgono la realtà scolastica locale, organizzando workshop ed attività complementari anche in ambito scolastico che possono costituire momenti di conoscenza della realtà, delle tradizioni e della storia locale ed internazionale», la «scoperta di talenti artistici sul territorio, lo «sviluppo della capacità di comunicare attraverso la pittura» e l’«educazione all’utilizzo delle diverse forme artistiche per esprimere se stessi».

Foto di archivio

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore