Quantcast

Carenza di medici di base, a Nerviano apre un ambulatorio medico temporaneo

L’accesso all'ambulatorio medico temporaneo, situato in via Vittorio Veneto, è libero, senza necessità di appuntamento

Medici

Nerviano si prepara a salutare altri due medici di famiglia: sabato 20 maggio, infatti, cesserà per motivi personali l’attività del dott. Emanuele Cerminara, mentre mercoledì 31 maggio sarà l’ultimo giorno di lavoro per il dott. Alberto Toniolo, ormai prossimo al pensionamento. Continua quindi anche in paese l’emorragia di medici di medicina generale che sta mettendo in ginocchio – comune più, comune meno – tutto il Legnanese, dove ormai non è azzardato definire endemica la situazione di emergenza: i medici “storici” del Comune e i nuovi professionisti che hanno iniziato l’attività nei mesi scorsi, infatti, non potranno assorbire tutti i pazienti rimasti senza assistenza.

Proprio per questo in paese nei prossimi giorni verrà aperto un ambulatorio medico temporaneo nell’ex palazzo municipale di via Vittorio Veneto, nel cosiddetto “polo sociale” dove Piazza Manzoni ha scelto di fare posto ai medici di famiglia creando degli spazi per studi medici per nuovi professionisti intenzionati a puntare sulla medicina di gruppo.

Il servizio sarà attivo per gli ex assistiti del dott. Cerminara da lunedì 22 maggio e per gli ex assistiti del dott. Toniolo da giovedì 1 giugno. I pazienti non dovranno presentare alcuna richiesta di cambio medico per poter accedere al servizio e dovranno portare con sé la tessera sanitaria, il documento di identità, l’eventuale documentazione sanitaria e la stampa delle eventuali esenzioni.

L’accesso al servizio è libero, senza necessità di appuntamento, e gli orari verranno comunicati mensilmente. Inizialmente l’ambulatorio medico temporaneo sarà aperto il lunedì e il giovedì dalle 10 alle 13, il martedì e il mercoledì dalle 16 alle 19.30 e il venerdì dalle 14 alle 19. Saranno garantiti la prescrizione di farmaci, visite specialistiche, esami di laboratorio ed esami strumentali, mentre sono esclusi le prestazioni infermieristiche non correlate alla visita medica, i certificati per attività sportiva, per rientro scolastico o altri certificati medici a pagamento e i punti di sutura o altre medicazioni.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore