Quantcast

Cittadinanza onoraria al magistrato Nicola Grattieri: «un gesto concreto per sostenere la lotta contro le mafie»

Il magistrato incontrerà i giovani di Canegrate il prossimo lunedì 15 maggio nella sala cittadina all'interno delle scuole medie

Nicola Grattieri magistrato

Canegrate concede a Nicola Gratteri, magistrato che in questi anni ha inferto duri colpi alla ‘ndrangheta, la cittadinanza onoraria. Lo fa con la consapevolezza che solo «gesti concreti come questo possono essere di sostegno a chi è in prima linea nella lotta contro le mafie. È un dovere stargli accanto». Dietro a questo riconoscimento, deciso all’unanimità in Consiglio Comunale, c’è la ferma convinzione di una comunità impegnata a fare educazione per contrastare le infiltrazioni criminali che «non risparmiano alcun territorio».

L’iniziativa è stata presentata da Federica Marcucci referente del Tavolo Antimafie di Canegrate durante l’ultima seduta consigliare (tenutasi il 10 maggio). Un progetto, appoggiato dalla Commissione Antimafia e Legalità e promosso dal sindaco Matteo Modica che lunedì 15 maggio accoglierà il magistrato Gratteri nella sala cittadina, all’interno delle scuole medie di Canegrate. Qui, l’uomo di giustizia che vive sotto scorta da più di 30 anni, incontrerà i giovani studenti, un centinaio in tutto. «Non sarà un incontro a porte aperte – ha spiegato Marcucci insieme a Modica -. Saranno invitati solo i giovani e tutte le rappresentanze dell’amministrazione locale. Per Grattieri la legalità passa dall’educazione. Un concetto che anche noi condividiamo».

L’incontro con Grattieri e la cittadinanza onoraria arriva da un articolato percorso realizzato in questi anni dal Tavolo Antimafia che ha saputo coinvolgere tutta la comunità. Tra le iniziative, l’ulivo dedicato a Falcone e Borsellino, il roseto che nel periodo della pandemia è stato intitolato a Lea Garofalo. Poi il muro delle vittime delle mafie. Da ricordare poi che a Peppino Impastato è stata intitolata la sede delle associazioni in via Alberto da Giussano.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore