Quantcast

Giorno della Memoria: gli appuntamenti a Legnano e nell’Alto Milanese

Nel Legnanese in occasione del Giorno della Memoria sono in programma concerti, recital, incontri e spettacoli per ricordare le vittime dell'Olocausto

Gaia Croce Auschwitz

Venerdì 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto, 78 anni dopo il giorno in cui le truppe sovietiche scoprirono il campo di concentramento e sterminio nazista di Auschwitz e ne varcarono i cancelli, trovando 7mila prigionieri – tra cui molti bambini – abbandonati. La ricorrenza è stata riconosciuta ufficialmente da una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 1º novembre 2005.

Nel Legnanese, per non dimenticare la Shoah, sono in programma concerti, recital, incontri e spettacoli teatrali.

BUSTO GAROLFO

In occasione del Giorno della Memoria l’amministrazione comunale di Busto Garolfo e l’associazione culturale Traumerei presentano il concerto-lettura “Il girasole – I limiti del perdono” di Simon Wiesenthal, con le voci recitanti di Daniela Dentella e Federica Tangari, Ebe Dentella e Federica Somboli al flauto traverso e Leonardo Locatelli al pianoforte. L’appuntamento è per venerdì 27 gennaio alle 21 nella ex sala consiliare di via Magenta. Ingresso libero.

CANEGRATE

A Canegrate l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia promuove il concerto multimediale “Tu che mi hai preso il cuor – Vienna – Auschwitz: dal Paese del sorriso al Campo della morte”. L’evento, ad ingresso libero, è in programma per sabato 28 gennaio alle 21 al polo culturale Catarabia.

CASTANO PRIMO

A Castano Primo venerdì 27 gennaio andrà in scena al Torno la rappresentazione teatrale “Sotto un altro cielo. Storia di sfollati in tempo di guerra”, da un’idea di Guglielmo Gaviani, noto esperto e divulgatore di storia locale, già autore di diverse pubblicazioni di storie e memorie buscatesi. Il reading alle 21 verrà proposto anche nella sala Civica di piazza della Filanda a Buscate.

CERRO MAGGIORE

Due gli appuntamenti proposti per il Giorno della Memoria dal comune di Cerro Maggiore insieme ad ANPI: il 28 gennaio alle 21 in auditorium verrà rappresentato “Stolpersteine” in collaborazione con il Corpo musicale cittadino  e la Compagnia dei Gelosi; il 31 gennaio alle 11, invece, sempre in auditorium andrà in scena lo spettacolo teatrale “Via degli Uccelli, 78 – Il ghetto di Varsavia attraverso gli occhi di un bambino” a cura di Teatro del Sole. L’ingresso è libero.

La comunità di famiglie “Il chiostro solidale”, inoltre, organizza un incontro di approfondimento con Giorgio Tavani dal titolo “Shoah – Storie altre” venerdì 27 gennaio alle 21 in piazza San Francesco, nella sede della comunità.

DAIRAGO

A Dairago venerdì 27 gennaio al cinema Paolo VI alle 20.45 verrà proiettato ad ingresso gratuito il film “JoJo Rabbit”, con introduzione musicale al pianoforte eseguita da Edoardo Loro e con la partecipazione del Comune di Dairago e dell’ANPI.

INVERUNO

La sezione ANPI “Martino Barni” di Inveruno e Cuggiono organizza ad Inveruno la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Il bradipo e la carpa”: l’appuntamento è per sabato 28 gennaio alle 21 nella sala Virga della biblioteca

LEGNANO

A Legnano mercoledì 25 gennaio alle 20.45 al Teatro Tirinnanzi andrà in scena il concerto per il Giorno della Memoria con i musicisti della sezione ANPI del Teatro alla Scala. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Venerdì 20 gennaio, inoltre, il violino della Shoah ha emozionato studenti e cittadini a Legnano: la musicista Alessandra Sonia Romano, insieme alla scrittrice Anna Lavatelli, ha fatto rivivere la storia di Eva Maria Levy che «voleva diventare una grande violinista, ma non ha potuto farlo perché è stata deportata in un campo di concentramento e lì è morta».

Giornata della memoria

NERVIANO

A Nerviano domenica 29 gennaio alle 16.30 verrò portato in scena in Sala Bergognone il recital “E per questo resisto” dall’Associazione Caotica Musique. Partendo dalla Shoah nello spettacolo, realizzato in collaborazione con ANPI, si dipanano storie che hanno come protagonisti ragazzi e ragazze vittime della persecuzione razziale, le cui voci giungono a noi attraverso testimonianze scritte: diari, memorie, poesie. Alle parole si affiancano ed alternano le musiche proposte dai Flexus: brani strumentali e canzoni di cantautori italiani capaci di evocare con grande tensione l’atmosfera tragica di quegli anni.

PARABIAGO

A Parabiago gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie Manzoni e Travaini con la presenza degli insegnanti venerdì 27 gennaio in biblioteca porteranno in scena “Tu sei memoria”.

Giovedì 26 alle 21, invece, la biblioteca ospiterà uno spettacolo organizzato a quattro mani dalla sezione cittadina dell’ANPI con gli studenti della scuola Rancilio di Villastanza, che leggeranno brani di bambini, donne e uomini detenuti nei campi di sterminio nazisti accompagnati da canti e musiche interpretate da Giacomo Petitti alla chitarra e Davide Daldoss alla fisarmonica.

RESCALDINA

Rescaldina in occasione del Giorno della Memoria sabato 28 gennaio alle 21 ospiterà in auditorium il concerto ad ingresso libero di ArcEnCiel Ensemble con la partecipazione di Grex e del Davide Speranza Trio, con arrangiamento e direzione a cura di Silvia Landonio.

SAN GIORGIO SU LEGNANO

Mercoledì 25 gennaio alle 21 nella sala consiliare “Giacomo Bassi” di piazza IV Novembre a San Giorgio su Legnano verrà presentata “21656 Hine”, la storia di Angelo Bertani, partigiano di Villa Cortese, raccontata da Giovanni Iuliani in un monologo di Roberto Bianchi con i commenti musicali di Giovanni Arzuffi. L’iniziativa è organizzata dalle Sezioni ANPI di San Giorgio e Villa Cortese con il patrocinio del comune.

SAN VITTORE OLONA

A San Vittore Olona venerdì 27 gennaio 2021 l’associazione La Zuppiera organizza nella propria sede l’incontro “Aktion T4 – Il prologo della Shoah”, con immagini di repertorio commentate dal prof. Luigi Marcon

per il Giorno della Memoria lunedì 23 gennaio è andato in scena “…Ed intorno il filo spinato”, recital a due voci a cura di Tiziano Manzini ed Emanuela Palazzi al quale hanno assistito i ragazzi che frequentano la terza media.

VILLA CORTESE

A Villa Cortese giovedì 26 gennaio alle 17.30 nell’aula magna della scuola secondaria “Una stella per ricordare”, rappresentazione a cura degli alunni delle classi quinte della scuola primaria Pinciroli liberamente tratta dal libro “Liliana e la sua stellina: la storia di Liliana Segre raccontata dai bambini”.

Dal 27 al 29 gennaio, inoltre, dalle 9.30 alle 12.30 in sala consiliare sarà visitabile la mostra dei lavori realizzati dagli alunni della scuola primaria “Una stella per ricordare”. Ultimo appuntamento venerdì 27 gennaio alle 21 in sala consiliare con lo spettacolo teatrale “Vorrei che tu fossi qui”, scritto e diretto da Iacopo Pari e Santa Barilari.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore