Quantcast

Biblioteca e spazi per bambini, per lo studio e per il coworking: le idee di Rescaldina per la Torre Amigazzi

Per raccogliere le idee di associazioni, commercianti e cittadini il comune ha organizzato tre incontri dedicati al futuro della Torre Amigazzi

coprogettazione torre amigazzi rescaldina

Concluso a Rescaldina il tris di incontri per la progettazione partecipata in vista della riqualificazione dell’area al centro del paese dove “svetta” la Torre Amigazzi, che Piazza Chiesa punta a far rinascere grazie al finanziamento da cinque milioni di euro ottenuto, insieme a Legnano e Parabiago, attraverso il Programma innovativo della qualità dell’abitare finanziato con 2,8 miliardi di euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il comune ai nastri di partenza del bando aveva scelto di puntare sulla Corte della Torre Amigazzi, edificio storico – tanto che per alcune parti compare già nel catasto Teresiano e nel Cessato Catasto – da tempo abbandonato e ad oggi in condizioni di forte degrado, e sul parcheggio pubblico dove la torre si affaccia, quello che il giovedì mattina fa da cornice al mercato cittadino. La torre, che con i suoi venti e più metri è riconosciuta dal PGT come elemento di interesse, e più in generale tutto il complesso per il paese rappresentano un vero e proprio “luogo del cuore”, un simbolo delle origini contadine e una memoria storica delle corti lombarde di una volta. Si parla in tutto di circa 5.500 metri quadri: 4mila circa riguardano la piazza, contando anche la rete ciclabile già esistente, mille la parte coperta dell’edificio e 500 la corte interna.
coprogettazione torre amigazzi rescaldina

In soldoni l’idea con cui Rescaldina ha ottenuto il finanziamento è quella di mantenere la Torre Amigazzi procedendo però al restauro strutturale dell’intera corte per fare spazio a co-housing, co-working, portierato di quartiere e ad una sala polivalente che possa fungere da centro civico. Ora, però, è arrivato il momento di mettere il progetto nero su bianco e per questo l’amministrazione nelle scorse settimane ha deciso di avviare «un percorso partecipativo di consultazione per far emergere idee, bisogni e suggestioni, con l’intenzione di raccogliere le proposte delle associazioni, dei commercianti e dei cittadini, affinché tutti possano dare il proprio contributo alla redazione del progetto finale e renderlo quanto più condiviso».

Per farlo sono stati organizzati nelle scorse un incontro con le consulte delle associazioni, aperto anche ai giovani intenzionati a portare il loro punto di vista, una serata dedicata alla Consulta Commercio e un momento di confronto aperto all’intera cittadinanza. «I bisogni che abbiamo raccolto sono in sintonia all’interno del quadro generale del progetto – spiega l’assessore alla partecipazione Elena Gasparri -: sono state ben accolte le proposte di spostare in quell’area la biblioteca, di creare uno spazio per i bambini sia all’interno che all’esterno e degli spazi polifunzionali che possono essere utilizzati tanto per le iniziative culturali e sociali delle associazioni e del comune quanto come spazio studio per i giovani o per il coworking e per le modalità differenti di lavoro che sempre di più si stanno affermando. È emersa anche una grande sensibilità nei confronti della disabilità, intesa sia come eliminazione delle barriere architettoniche, sia come destinazione degli undici appartamenti che verranno realizzati al “Dopo di noi” o a fasce di popolazione che possono anche coesistere all’interno di quello spazio con esigenze differenti».

Ora le idee di associazioni, commercianti e cittadini verranno raccolte con la collaborazione di ABCittà, la cooperativa che ha seguito Piazza Chiesa nel percorso partecipativo, e verranno messe a sistema con le relazioni tecniche predisposte dagli uffici per definire puntualmente il futuro della corte della Torre Amigazzi. Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, poi, verrà organizzato un ultimo incontro con la cittadinanza per presentare il progetto definito e avere un riscontro finale.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore