Quantcast

Rifacimento tetto ex Meccanica di Nerviano, Legambiente: “Che sia la soluzione definitiva”

In concomitanza dei lavori l'associazione è priva della sede. Legambiente chiede anche il ripristino e la verifica su tutti gli impianti fotovoltaici comunali perché siano efficienti e produttivi

Ex meccanica Nerviano

Il Circolo Legambiente di Nerviano informa la cittadinanza che da qualche settimana l’ associazione è priva della sede di via C. Battisti. «Dall’attuale amministrazione comunale – fanno sapere attraverso una nota stampa – abbiamo appreso del rifacimento del tetto ex Meccanica, per quanto riguarda l’ala che ospita le associazioni del territorio, decisione confermata nel consiglio comunale dello scorso 23 giugno».

Dopo tanti anni di disagi, «dovute alle infiltrazioni d’acqua che ci hanno fatto convivere con secchi e recipienti di fortuna per raccogliere l’acqua piovana e spesso rovinato materiali e suppellettili», l’associazione spera ora «di essere vicini ad una soluzione definitiva». 

Il Circolo di Legambiente cita anche il problema dei pannelli fotovoltaici: «Nella discussione seguita nella stessa seduta del Consiglio, siamo venuti a conoscenza che i pannelli fotovoltaici installati su parte della copertura della ex Meccanica non sono produttivi. Alle precedenti amministrazioni avevamo chiesto informazioni riguardo il loro funzionamento, ma a quanto pare non si è dato riscontro alle nostre preoccupazioni. Pertanto chiediamo il ripristino e la verifica su tutti gli impianti fotovoltaici comunali perché siano efficienti e produttivi. Anzi dove fosse tecnicamente possibile, è opportuno aumentarne la superficie con nuove installazioni, come da sempre sosteniamo.Saranno soldi ben spesi, a beneficio dell’ambiente e delle casse pubbliche, visto il crescente rincaro dei costi energetici. Dopotutto la transizione dalle fonti fossili, si deve compiere anche nei centri minori, le amministrazioni locali possono e devono giocare un ruolo da protagonista in questo senso».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore