Quantcast

AEMME Linea Ambiente incorpora GESEM, serviti 38 Comuni e 420mila abitanti

Si tratta di un passaggio strategico fondamentale che punta a superare l'attuale frammentazione delle gestioni e a razionalizzare il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti

Aemme Linea Ambiente Ala

È stato sottoscritto, alla presenza dei sindaci dei Comuni di Arese, Lainate, Nerviano, Pregnana Milanese, Vanzago e Rho e dell’Amministratore Delegato di AEMME Linea Ambiente Tommaso Bertani, l’atto di fusione per incorporazione di GESEM (Gestione Servizi Municipali Nord Milano Srl), società attiva nella gestione dei servizi municipali e dei tributi, in AEMME Linea Ambiente (ALA), l’operatore industriale che gestisce i servizi di igiene urbana nell’area Nord-Ovest di Milano e nel Basso Varesotto. L’operazione, approvata dall’Assemblea dei Soci lo scorso 19 maggio, consentirà ad ALA di raggiungere la soglia dei 56 milioni di euro di fatturato, rafforzando ulteriormente la propria presenza sul territorio. Si tratta di un passaggio strategico fondamentale che punta a superare l’attuale frammentazione delle gestioni e a razionalizzare il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Il nuovo perimetro territoriale e operativo

Grazie a questo nuovo assetto, ALA amplia il proprio perimetro di attività passando da 32 – dopo la recente fusione di SASOM – a 38 Comuni serviti e raggiungendo un bacino complessivo di circa 420mila abitanti. L’integrazione consentirà di valorizzare le sinergie operative, ottimizzando l’impiego delle risorse disponibili e favorendo una progressiva armonizzazione delle prestazioni offerte. Ad Arese, Lainate, Nerviano, Pregnana Milanese e Vanzago ALA gestirà direttamente i servizi di igiene urbana e la gestione dei tributi, mentre nel territorio di Rho l’attività riguarderà esclusivamente la gestione dei tributi locali.

«La fusione per incorporazione di GESEM rafforza in modo importante l’assetto industriale di AEMME Linea Ambiente e consente di superare la frammentazione gestionale e di consolidare un modello più efficiente, capace di generare economie di scala e un incremento di fatturato a regime superiore a 10,2 milioni di euro, con benefici in termini di qualità e continuità dei servizi offerti alle comunità – dichiara Tommaso Bertani, Amministratore Delegato di AEMME Linea Ambiente -. Dopo la fusione di Sasom e l’acquisizione dei Comuni di Solbiate Olona, Pieve Emanuele e Locate Triulzi, che avevano portato il perimetro di ALA da 19 a 32 Comuni serviti, ora grazie anche alla fusione di Gesem il nuovo assetto consentirà di rafforzare il percorso di crescita industriale dell’azienda, sostenendo gli investimenti nell’innovazione dei servizi e nel miglioramento delle performance operative e ambientali», conclude l’AD.

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di luglio

di
Pubblicato il 22 Giugno 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore