Quantcast

A Parabiago mostra fotografica, conferenza e concerto alla scoperta delle abbazie cistercensi

Farà tappa anche a Parabiago dal 14 al 22 maggio il calendario di iniziative promosso dall'AISAC per far conoscere la prima presenza cistercense in Italia

chiesa di sant'ambrogio della vittoria parabiago

Farà tappa anche a Parabiago il calendario di iniziative promosso dall’Associazione Italiana Siti e Abbazie Cistercensi per far conoscere la prima presenza cistercense in Italia risalente al XII e XIII secolo, che prevede incontri dedicati ai temi più significativi del primo monachesino cistercense in Italia e in particolar modo agli aspetti storici ed architettonici, visite guidate, una rassegna di canto gregoriano e polifonico dedicata alla musica delle badesse e la mostra “Exordium” con pannelli fotografici e didattici che presentano le prime abbazie dell’ordine in Italia a fare da filo conduttore.

Nella città della calzatura il cuore pulsante della manifestazione sarà la Chiesa di Sant’Ambrogio della Vittoria. Il complesso monumentale formato da chiesa e monastero che vediamo oggi risale al ‘700 secolo, e fu costruito sulle ceneri di quello voluto dai Visconti, Signori di Milano, per commemorare la vittoria della battaglia di Parabiago, ottenuta grazie all’apparizione miracolosa di Sant’Ambrogio a cavallo. Nel 1913 è stato dichiarato monumento nazionale, status che viene riconosciuto dalle istituzioni nazionali o da altri enti amministrativi locali per significati storici, politici o culturali per la Nazione.

Lì dal 14 al 22 maggio sono in programma diversi appuntamenti. Si parte sabato 14 maggio alle 16 con l’inaugurazione della mostra “Exordium”, per poi proseguire alle 21 con il concerto di canto gregoriano del Coro Haec Dies. Sabato 21 maggio alle 15.30, invece, sono previste una conferenza dedicata all’Abbazia di Morimondo con relatrice Laura Re e la presentazione un libro sullo stesso argomento a cura dell’architetto Paolo Mira. Durante i due weekend sono previste visite guidate alla mostra fotografica, al monastero e alla chiesa.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore