Quantcast

Parco del Roccolo: a Canegrate tutti al lavoro per il “Programma Pluriennale degli Interventi”

L'ente del polmone verde ha organizzato il primo incontro istituzionale del processo partecipativo per la formazione del nuovo "Programma Pluriennale degli Interventi del Parco"

Parco del Roccolo

Un piano di opere condivise con il territorio per valorizzare il parco del Roccolo. Con queste intenzioni l’ente del polmone verde ha organizzato il primo incontro istituzionale del processo partecipativo per redarre il nuovo “Programma Pluriennale degli Interventi del Parco”. Evento, quello tenutosi nei giorni scorsi nella Sala Consiliare di Canegrate (comune Capofila del Plis del Roccolo) che è stato fortemente voluto dall’assessore ai lavori pubblici e alla tutela dell’ambiente Davide Spirito. Appuntamento che rientra in una serie di incontri pensati proprio per costruire un «programma organico di interventi».

In questo contesto saranno articolati piani di azione sia sotto il profilo ambientale che comunicativo. Si andranno quindi a programmare interventi utili per tutelare il patrimonio arboreo, oltre che per far conoscere il Roccolo e le iniziative che lo abitano. «Durante gli incontri andremo ad individuare delineare le opere e le azioni da attuare nel prossimo decennio – spiega con soddisfazione l’assessore  Spirito -. Un passo importante per migliorare il Plis a 360 gradi. Il processo partecipativo prevede non solo il coinvolgimento delle associazioni, ma anche dei cittadini. C’è bisogno di tutti».

L’assessore ha poi ricordato che sempre nell’ottica della valorizzazione del Roccolo per il secondo anno di seguito, è stato istituito un bando per finanziare iniziative da realizzare nel parco promosse da enti del terzo settore e associazioni sportive dilettantistiche «Partecipazione e valorizzazione sono le parole chiave non solo per mettere in campo azioni utili a migliorare il Parco, ma anche per vivere appieno questa importante realtà del nostro territorio».

A Canegrate, il bando per promuovere gli eventi nel Parco del Roccolo

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore