Quantcast

Nuova edizione del Mercato Contadino a San Vittore Olona

Grazie alla cabina di regia di Slow Food Legnano, il mercato è al quarto anno di vita

Mercato contadino canegrate  11

Il Mercato Contadino nato dalla collaborazione tra Slow Food Legnano e il Comune di San Vittore Olona si ripropone domenica  19 settembre allo Spazio ZeroZero in Via Valloggia a San Vittore Olona dalle 9 alle 13.

Il  Mercato Contadino si tiene  nello Spazio ZeroZero in  via Valloggia sul percorso della Olona Green Way,  un percorso di circa 10 km nei comuni di San Vittore Olona, Legnano, Parabiago , Canegrate e Nerviano là dove l’agricoltura locale è riuscita a sopravvivere all’espansione urbanistica. Alcuni di questi  produttori agricoli  sono presenti regolarmente al Mercato.

Questa è un’importante occasione per acquisti consapevoli permettendo anche di poter scoprire prodotti locali o regionali , quali provetti apicoltori, produttori agricoli locali, vino, salumi, pane e dolci, pasta fresca . Inoltre nell’offerta non mancheranno produttori di formaggi e ortaggi.

Grazie alla cabina di regia di Slow Food Legnano, il mercato è al quarto anno di vita . È un dato che conferma che questo mercato dei prodotti a chilometro zero diffonde e favorisce uno scambio tra consumatori e produttori  informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita. “L’appuntamento del cibo a km zero – cita Paolo Testa Fiduciario della Condotta Slow Food Legnano  –  è un’occasione per poter acquistare e parlare direttamente con un produttore o un’azienda che hanno scelto di non promuovere i propri prodotti attraverso la grande distribuzione, ma di ricercare momenti di relazione quali i mercati contadini mensili. Il mercato vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità , nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità. “

Molti dei produttori sono presenti anche il terzo sabato del mese al Mercato Contadino a San Giorgio su Legnano in Piazza Mazzini , la prima domenica del mese a Canegrate in Piazza Matteotti, il primo sabato del mese a Villa Cortese in Piazza Mazzucchelli (di fianco al Comune), ad Arluno in piazza Del popolo il primo venerdì del mese  ed a Legnano (Piazza Mercato) la seconda domenica del mese sempre dalle 9 alle 13 .

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore