Quantcast

Poker di candidati per le elezioni di Nerviano: ecco gli aspiranti sindaci in corsa

Sfida a quattro per le elezioni a Nerviano, con Daniela Colombo, Girolamo Franceschini e Sergio Garavaglia che proveranno a sfilare la fascia a Massimo Cozzi

elezioni amministrative 2021

Non solo Roma, Milano, Napoli e Torino. Le elezioni amministrative si avvicinano anche per Nerviano, che domenica 3 e lunedì 4 ottobre voterà per rinnovare il consiglio comunale e soprattutto per scegliere il nuovo sindaco, unico tra i comuni del Legnanese per numero di abitanti potenzialmente interessato dal ballottaggio di domenica 17 e lunedì 18 ottobre se nessuno dei candidati raggiungerà la maggioranza assoluta dei consensi già al primo turno.

I CANDIDATI

Per la poltrona più alta di Piazza Manzoni sarà sfida a quattro. Tenterà il bis il sindaco uscente Massimo Cozzi, 49 anni, magazziniere di professione, militante della Lega dal 1992 e già segretario della sezione cittadina dal 1994 al 1999. Consigliere comunale dal 1994 al 2016, cinque anni fa è stato eletto alla massima carica cittadina al ballottaggio contro Sergio Parini con il 58,13% dei voti.

Tre i candidati che proveranno a sfilargli la fascia tricolore. In corsa ci sono Daniela Colombo, 62 anni, direttore di una divisione operativa in una multinazionale con alle spalle due campagne elettorali – quella del 2011 a sostegno di Francesco Pompa, finita al primo turno, e quella del 2016, che ha portato Sergio Parini al ballottaggio – e sette anni tra i banchi dell’opposizione in consiglio comunale; Girolamo Franceschini, 69 anni, psicologo ed ex docente attualmente in pensione che non è nuovo alle esperienze amministrative essendo già stato assessore alla cultura durante il primo mandato da sindaco di Enrico Cozzi e consigliere di maggioranza nei cinque anni successivi; e Sergio Garavaglia, 61 anni, docente di religione con all’attivo due mandati da sindaco, uno da assessore e uno da consigliere di opposizione ad Ossona e un’esperienza nel direttivo nazionale e regionale di ANCI.

LE LISTE

L’attuale primo cittadino tenterà il secondo mandato sostenuto dalla stessa coalizione che lo ha portato alla vittoria cinque anni fa, composta dalla Lega e dalle due civiche Con Nerviano e Gruppo Indipendente Nervianese.

Le altre due anime del centrodestra “tradizionale”, Forza Italia e Fratelli d’Italia, dopo la trattativa fallita per arrivare ad un’unica coalizione con il primo cittadino uscente, hanno scelto di puntare su Sergio Garavaglia.

Coalizione fatta di tre liste civiche per Daniela Colombo, che ha l’appoggio di Tutti per Nerviano, Scossa Civica e Gente per Nerviano, di nuovo unite come già cinque anni fa.

Corre da solo il Partito Democratico, che per la prima volta si presenta a Nerviano con il proprio simbolo e lo farà a sostegno di Girolamo Franceschini.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore