Quantcast
Palio di Legnano

Inaugurato il festival letterario “La Storia tra le righe” al Castello di Legnano

Primo ospite lo scrittore Marcello Simoni. Incontri ed eventi letterari fino alla sera di domenica 16 aprile

La Sala del Cenobio al Castello di Legnano ha fatto da splendida cornice alla serata inaugurale de  “La storia tra le righe” tenutasi ieri, venerdì 14 aprile. La prima edizione del festival letterario storico di Legnano, che invaderà la città con incontri ed eventi fino alla serata di domenica 16 aprile,  si è aperta con il saluto di Amanda Colombo. La direttrice artistica del festival ha ringraziato la Fondazione Palio, la Fondazione Famiglia Legnanese, il Collegio dei Capitani delle Contrade, il Comune di Legnano, Fondazione Ticino Olona e gli enti che hanno sponsorizzato l’iniziativa.

Galleria fotografica

Inaugurazione Festival Letterario "La Storia tra le righe" 4 di 10

Alla serata è intervenuta anche la presidente della Fondazione Palio, Maria Pia Garavaglia, che ha ringraziato il pubblico presente: «Credo abbiate colto cosa significa questo festival – ha detto la Presidente della Fondazione Palio -. Questa è la prima edizione e il successo sarà legato a voi affinché ce ne siano altre».

Il primo ospite ad inaugurare questo ciclo di incontri con la serata dal titolo “La Storia nelle storie” è stato lo scrittore Marcello Simoni, noto autore di thriller storici, che nel corso della serata ha illustrato le caratteristiche del romanzo storico, soffermandosi in particolare sull’accurata indagine socio-storica che compie prima di affrontare la stesura di ogni opera. «I miei romanzi sono ambientati nelle epoche che si collocano dall’anno 1000 al 1600, – ha sottolineato Simoni -, non hanno intenzione di spiegare ma di divertire il lettore suscitandone anche l’interesse per l’ambientazione storica nella quale le vicende si svolgono». Lo scrittore ha rivelato anche qualche anticipazione sui suoi prossimi libri: il 27 giugno uscirà per Newton Compton il suo prossimo romanzo e poi ci sarà una sorpresa per tutti i lettori a Natale. Nel corso della serata è stato presentato il suo ultimo romanzo, “Il pozzo delle anime“, edito da Einaudi, ambientato nella Ferrara ebraica del 1600.

Inaugurazione Festival Letterario "La Storia tra le righe"

Alla serata inaugurale del Festival Letterario ha partecipato anche il sindaco Lorenzo Radice che ha ringraziato i presenti. «Sono molto contento che questa avventura parta – le parole del primo cittadino -. Legnano ha bisogno di queste occasioni e di far conoscere anche fuori dal Comune quello che la nostra città sa fare».

Al termine della serata, in occasione del firmacopie, i presenti hanno potuto intrattenersi con l’autore.

QUI IL PROGRAMMA CON LA POSSIBILITÀ DI PRENOTARSI GRATUITAMENTE AGLI INCONTRI

Festival, libri e feste: gli eventi dal 14 al 16 aprile a Legnano e nell’Alto Milanese

 

 

di
Pubblicato il 15 Aprile 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione Festival Letterario "La Storia tra le righe" 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore