Aperte le candidature per nuovi macchinisti: Trenord avvia le selezioni
Sul sito trenord.it tutte le informazioni per partecipare alla selezione che partirà mercoledì 21 ottobre: fino al 9 novembre sarà possibile inoltrare la propria candidatura
Trenord apre le selezioni per assumere nuovi macchinisti: da domani, mercoledì 21 ottobre alle ore 11, fino alle 23.59 del 9 novembre sarà possibile inoltrare la propria candidatura per diventare personale di condotta per l’azienda ferroviaria che ogni giorno effettua in Lombardia oltre 2400 corse del servizio regionale suburbano e aeroportuale.
Tutte le informazioni saranno disponibili da domani sulla pagina “Lavora con noi” all’interno del sito trenord.it.
La selezione di macchinisti
Il macchinista è il responsabile della conduzione dei treni e svolge la sua attività in costante collaborazione con il capotreno e la sala operativa. I candidati selezionati dovranno partecipare a un percorso di formazione organizzato dall’azienda, che consentirà loro di acquisire la Licenza Europea e il Certificato Complementare A4/B1. I corsi avranno una durata di circa 8 mesi dopodiché sarà necessario un periodo di addestramento e di tirocinio alla condotta di 6 mesi prima di assumere ufficialmente il ruolo di macchinista.
Per partecipare alla selezione sono necessari un diploma quinquennale di scuola media superiore, la conoscenza della lingua italiana a livello madrelingua o certificazione B1 e il possesso della patente B. Inoltre, è preferita la residenza in Lombardia e un’esperienza di almeno due anni nel settore tecnico.
Data la natura dell’impiego, ai candidati è richiesta disponibilità a spostarsi in Lombardia e nelle regioni limitrofe, flessibilità oraria, attitudine al problem solving, precisione, forte senso di responsabilità, tenuta emotiva e propensione al lavoro di squadra.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.