Quantcast

Dagli eventi all’hub per gli studenti, spazio ai giovani a Legnano

Dal "Consulta Giovani Day", ai futuri progetti, passando per l'hub dedicato ai giovani all'ex liceo Verri. Ne abbiamo parlato con il Presidente della Consulta Giovani Giuseppe Mastrolorenzo

Consulta giovani Legnano

Sabato 17 settembre debutta in città, con un evento al Castello Visconteo, la Consulta Giovani di Legnano. L’organo  promosso dall’amministrazione comunale per dare voce ai giovani ha organizzato una giornata di incontri, talk su mafia ed ecologia, buon cibo e concerti.

Abbiamo contattato il Presidente  Giuseppe Mastrolorenzo, che ci ha spiegato lo spirito con cui è stata organizzata questa festa e come sta andando la neonata esperienza della Consulta Giovani.

Sabato 17 settembre avete in programma il “Consulta Day”. Come è nata l’idea?

L’idea è nata dalla voglia di creare un’opportunità ed una giornata per i giovani legnanesi, sia a livello culturale che successivamente con momenti di svago. Un evento per far conoscere le associazioni della nostra città, che saranno presenti con stand, e cercare di fare appassionare i giovani ancor di più al nostro bellissimo territorio. Speriamo che l’evento di sabato sia solo il primo di tanti.

L’amministrazione comunale ha in programma la realizzazione di un hub per giovani nell’ex liceo Verri. La consulta è stata informata e coinvolta nel progetto. Come sta procedendo?

Sul recupero dell’ex liceo Verri siamo ancora in fase di elaborazione ma sicuramente sarà una grandissima opportunità per i giovani. Un hub dove riunirsi, dove studiare tranquillamente o anche semplicemente fare una pausa pranzo in compagnia. Un polo socio-culturale che diventerà un punto di riferimento per molti ragazzi.

Avete in programma altre iniziative? 

I progetti in pentola sono molti e con il Comune stiamo valutando come meglio svilupparli. Fortunatamente il consiglio comunale ha accolto con fiducia ed orgoglio il progetto della Consulta presentato dal consigliere comunale Luca Benetti ed ora è possibile avere un canale di comunicazione diretto fra istituzioni e giovani.

di Francesca Bianchi

Incontri cibo e musica, a Legnano il “Consulta Giovani Day”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore