Quantcast

Nell’ex liceo Verri di Legnano l’hub per giovani studenti

Inizialmente indicato nell'ex  palazzina dei Vigili di via Milano, l'hub pensato e destinato a giovani di Legnano sarà realizzato nella palazzina abbandonata in via Bissolati

ex liceo Verri messa in sicurezza 2021

L’Hub per i giovani inserito nella manifestazione d’interesse “La scuola si fa Città” a Legnano, progetto finanziato con 15 milioni di euro dall’Unione Europeo, sarà realizzato nell’ex liceo Verri. Inizialmente indicato nell’ex  palazzina dei Vigili di via Milano, lo spazio per i giovanie sarà co-progettato da studenti, scuole, realtà educative e amministrazione comunale nella palazzina dismessa di via Bissolati. La struttura «sarà oggetto di un processo di riqualificazione al fine di realizzare un community hub – si legge nella manifestazione d’interesse – pensato e destinato a giovani di Legnano che ne saranno fruitori e gestori attraverso percorsi di formazione all’imprenditoria giovanile, in particolare pendolari che arrivano in città per frequentare le scuole. Il recupero sarà progettato attraverso un processo partecipativo in cui i giovani saranno chiamati a co-progettare e gestire lo spazio in funzione dei loro bisogni».

La co-progettazione partecipata sarà accompagnata da esperti del settore con cui verrà sperimentato l’approccio sensoriale, ovvero l’utilizzo dei sensi per l’analisi del luogo e del contesto (camminate di quartiere, mappature sonore e olfattive, realizzazione di mappe pop-up e la simulazione di texture…) e per la progettazione vera e propria dell’immobile.

Vista la prossimità tra gli istituti secondari, in particolare Liceo Galilei, Bernocchi, Dell’Acqua e Ial (che potrebbe essere coinvolto per il pranzo degli studenti), l’obiettivo è quello di creare un sistema di connessione tra l’asse di collegamento via Gilardelli e via Milano in modo da favorire la mobilità dolce e garantire la sicurezza con percorsi sensoriali anche per i più fragili.

Il progetto, che prevede interventi materiali e immateriali, si sviluppa in diverse aree della città tra la Canazza e viale Gorizia: «A dicembre – come fa sapere l’assessore all’urbanistica, Lorena Fedeli –  dopo la fase di consultazione con i diversi soggetti coinvolti che abbiamo già avviato, si chiuderà la presentazione per poi passare alla co-progettazione».

“La scuola si fa città”, Legnano apre le consultazioni per rigenerare la città con 15 milioni di euro

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore