Quantcast

Legnano, pienone all’assemblea pubblica sulla tariffa puntuale

Tante le domande da parte dei cittadini presenti alla prima assemblea pubblica sulla nuova modalità di differenziata organizzata nel rione San Paolo dell'Oltrestazione

Quasi 200 persone alla scuola Rita Levi Montalcini del rione San Paolo a Legnano per la prima assemblea pubblica sulla tariffa puntuale. È dal quartiere periferico dell’Oltrestazionena che Aemme Linea Ambiente ha avviato la sperimentazione – che durerà due anni –  della nuova modalità di raccolta differenziata con i sacchi grigi dotati di Tag “intelligente” associato all’utente. La distribuzione porta a porta dei nuovi contenitori, che vanno a sostituire quelli viola, é iniziata lunedì 12 settembre.

Galleria fotografica

Tariffa Puntuale 4 di 10

Durante la serata é stata ribadita la logica che sta alla base di questa nuova modalità, ovvero “più differenzi e meno paghi”,  per incentivare comportamenti virtuosi. Proprio per questo è stato fatto un ripasso sul corretto conferimento dei prodotti ricordando, ad esempio che il cartone della pizza usato non va buttato nella carta, così come gli scontrini «perchè realizzati con carta chimica».

Tariffa Puntuale

«Il nostro obiettivo – è il messaggio lanciato da Aemme Linea Ambiente – è quello di creare meno indiffenziato possibile in modo che non siate obbligati ad esporre il sacco grigio tutte le settimane, ma possiate esporlo ogni due o tre settimane, pieno. Che voi lo esponiate a metà o pieno, la volumetria è una sola ed è quella volumetria che pagate: cercate di riempire il sacco il più possibile con i rifiuti corrette al suo interno». Al termine dei due anni di sperimentazione sarà infatti stabilito un numero minimo di sacchi da conferire per numero di componenti del nucleo familiare (solitamente un sacco ogni due settimane) oltre il quale i sacchi in più dovranno essere pagati per il loro ritiro (solitamente il costo varia da 1 a 2 euro a sacco).

In pagina il video: “Dove lo butto?

 

Tante le domande da parte dei cittadini presenti tra il pubblico che hanno chiesto chiarimenti sulla nuova tariffa. È stato chiesto un vademecum per gli amministratori di condominio da mettere nel locale spazzatura; è stata chiesto dalla consigliere comunale (Lega) Daniela Laffusa di valutare la distribuzione di sacchi più piccoli ( 40 litri invece di 80 litri) e sono state espresse diverse perplessità da parte dei proprietari di animali: «Ho due gatti e un cane e sono costretta a gettare nell’indifferenziata sia la sabbia della lettiera che le traversine del cane, come faccio a conferire un sacco ogni due settimane?», ha domandato una signora in sala. Un quesito sollevato anche da altre residenti. Ricordiamo che per i pannolini di anziani e bambini sono distribuiti appositi sacchi azzurri.

Qui le indicazione di Aemme Linea Ambiente sulla raccolta puntuale

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tariffa Puntuale 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore