Quantcast

Gruppo Misto all’Abbazia di Dulzago

Giornata ancora con temperature mite , l' ideale per una gita rilassante alla scoperta di uno storico Borgo nel Novarese.

Riceviamo e pubblichiamo:

E' una giornata ancora con temperature mite, ideale per una gita rilassante alla scoperta di uno storico Borgo nel Novarese.

Partenza da Legnano per Oleggio poi  direzione Bellinzago, qui una deviazione ti porta alla nostra destinazione su una stretta strada di pochi chilometri in mezzo alle risaie ancora asciutte nella valle del Terdoppio.

[pubblicita]   Direzione l' Abbazia di Dulzago, fondata nel XII secolo dai Canonici regolari , resa famosa anche per la "fagiolata"che si tiene in onore di San Giulio a fine Gennaio,questa ci appare come emergente dalle risaie. Un Borgo di 14 abitanti, l' ampio cortile reca ancora i segni di quanto era fiorente la coltivazione manuale del riso ,spenti i motori il silenzio e la serenità della campagna  la fanno da padroni. La piccola chiesa di San Giulio , punto nevralgico del Borgo domina il piazzale. Poi l' Osteria San Giulio ci accoglie con le sue specialità Novaresi di cui la famosa Panissa.  

Terminato  il pranzo visitiamo la vicina Azienda Agricola,quindi il rientro attraverso i vigneti della strada del vino. Partecipanti, Giovanni,Wdmer, Roberto, Carlo, Gaetano, Anna, Sergio.

L.S.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore