Quantcast

Sigarette vendute a minorenni: individuate 2 tabaccherie

Verifiche stamane a cura della Polizia Locale di Parabiago - IL SINDACO: "LODEVOLE"

Polizia Locale di Parabiago impegnata in una operazione indirizzata ad individuare tabaccherie che vendono sigarette a minorenni. I controlli di Polizia Amministrativa sono stati effettuati a seguito di "segnalazioni circostanziate, da parte di cittadini che riferivano episodi di vendita soprattutto a favore di studenti minorenni, per appurare se quanto segnalato rispondesse alla realtà dei fatti posti in essere", come conferma il comando di Polizia Locale.

Così questa mattina, lunedì 11, alle 7, alcuni agenti sia in divisa che in borghese hanno effettuato verifiche in tre rivendite di tabacchi: "a seguito dei controlli – spiegano dal Comando -, gli operatori della Polizia Locale hanno accertato due violazioni della normativa vigente in merito alla vendita di sigarette a minorenni, identificando i soggetti acquirenti, e procedendo con la contestazione delle violazioni ai titolari delle tabaccherie interessate, violazioni che comporteranno sanzioni amministrative pecuniarie a carico degli intestatari delle autorizzazioni alla vendita e la segnalazione dell’accaduto ai competenti Uffici comunali per l’adozione dei provvedimenti susseguenti a quanto rilevato".

[pubblicita] La normativa vigente non prevede il divieto di fumare per i minorenni né, quindi, nessuna eventuale sanzione a loro carico ma prevede il divieto di vendita, anche attraverso i distributori automatici, da parte delle tabaccherie di qualsiasi prodotto derivato dal tabacco e contenente nicotina, comprese le sigarette elettroniche, alle persone minorenni prescrivendo l’obbligo, in ogni caso di dubbio in merito all’età dell’acquirente, di richiedere l’esibizione di un documento d’identità attestante l’età dell’interessato.

Per i rivenditori, le sanzioni vanno, nel caso di primo accertamento di violazione, da 500 a 3.000 euro unitamente alla sospensione dell’autorizzazione alla vendita e che sono incrementate, per ogni altra successiva violazione accertata, da 1.000 a 8.000 euro unitamente alla revoca della licenza.

(Foto in copertina ripresa dall'archivio web, senza alcun riferimento alle rivendite interessate ai controlli)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore