Quantcast

Due boati anche a Legnano: caccia infrangono muro del suono

A far tremare le finestre in Lombardia due aerei militari che hanno infranto la barriera del suono - Evacuata la scuola materna a San Paolo

Due boati hanno fatto tremare le finestre alle 11 e15 di questa mattina, 22 marzo. Tranquilli, è stato un "bang supersonico" di due aerei.

In tanti si sono chiesti cosa sia successo, creando allarmismo soprattutto sui social, non solo a Legnano ma anche in diversi comuni lombardi. Tanto che a Bergamo le scuole sono state evacuate così come nella scuola materna legnanese nel quartiere San Paolo dove i bambini sono rimasti fuori dalla struttura per quasi un'ora prima di rientrare. 

L'Aeronautica Militare ha poi confermato l'ipotesi iniziale: due aerei caccia hanno infranto la barriera del suono in zona Malpensa, provocando il "boom sonico". Secondo una ricostruzione dei fatti, "due caccia F-2000 Eurofighter dell'aeronautica militare – ha spiegato in un comunicato l'Aeronautica militare -, in prontezza per il servizio di sorveglianza dello spazio aereo, si sono alzati rapidamente in volo nella mattinata di oggi dalla base aerea di Istrana (Treviso), sede del 51° Stormo, per intercettare un velivolo Boeing 777 dell'AirFrance, che aveva perso improvvisamente il contatto radio con l'agenzia italiana del traffico aereo".

Si parla di “muro del suono” perché la resistenza dell’aria aumenta sempre di più con l’aumentare della velocità dell’aereo, e diventa elevatissima (quasi una barriera fisica) quando la velocità si approssima a Mach 1 (1200 km/h al livello del mare, 1050 km/h a 1100 metri di quota): in quel momento le molecole d’aria non fanno più in tempo a spostarsi per lasciare spazio all’aereo e vengono urtate, provocando il boom sonico.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore