Quantcast

Rho, partita la Pedalata Longa per i diritti umani

Vittorio Barbanotti è saltato in sella questa mattina, sabato 9, da piazza San Vittore - Ecco i suoi saluti in un video...

La giornata non era delle più belle, prometteva pioggia, come in tante giornate del duro allenamento in vista della grande impresa di Vittorio Barbanotti: raggiungere in bicicletta Strasburgo partendo da Rho. Eppure alla fine un piccolo "buon viaggio" è arrivato anche dal cielo: niente acqua ma un timido sole. Così Rho ha salutato questa mattina, sabato 9, il coraggioso 64enne che pedalerà per i diritti umani, contro il femminicidio, contro il bullismo, contro le discriminazioni e contro il lavoro minorile.

Galleria fotografica

Partenza della Pedalata Longa per i diritti umani - Rho 4 di 8

Dopo mesi di preparazione il grande giorno è arrivato. L'adrenalina era tanta e non si nascondeva. «Stanotte ho fatto perfino fatica a dormire dalla tensione perchè volevo quasi partire subito» ci confessa il ciclista. Ma tanti erano anche gli amici che sono passati a salutare Barbanotti prima della sua partenza per la Pedalata Longa per i diritti umani. Lo scopo dell'impresa è quello di sensibilizzare cittadini e istituzioni riguardo il tema dei diritti umani e chiedere all'Europa l'introduzione del loro insegnamento nelle scuole, perchè come dice Vittorio: «se si rispettano gli altri, si rispetta se stessi»

Alla partenza da Rho erano presenti, oltre al comitato organizzatore, al circolo Arci Adua, a Medici senza frontiere, al club filatelico rhodense e a una delegazione del Movimento 5 Stelle rhodense, anche gli assessori Valentina Giro e Gianluigi Forloni. L'assessore alla cultura ha consegnato a Vittorio un gagliardetto della città e una lettera firmata dal sindaco Pietro Romano sul tema dei diritti umani, da consegnare a Strasburgo. Dopo i saluti, tutti in sella. I soci di Fiab Rho, incluso l'assessore Giro, hanno accompagnato il 64enne nella prima parte del suo lungo viaggio. 

Sostenere Vittorio Barbanotti nella sua impresa è ancora possibile. Per scoprire come aiutare o come donare, clicca qui.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Settembre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Partenza della Pedalata Longa per i diritti umani - Rho 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore