Quantcast

Polizie Locali unite per superare le difficoltà

Comandi in sotto-organico - Rinnovata l'Aggregazione delle Polizie fino al 2022 -  ... I Sindaci: "Mancano agenti per monitorare il territorio"

Resiste al tempo e alle difficoltà l'Aggregazione Asse del Sempione che si sta affacciando alla Zona Omogenea. La forza di volontà non manca tra le 15 Polizie Locali che con i loro sindaci oggi, venerdì 10 marzo, hanno dato vita all'annuale incontro di bilancio. 

Ma non mancano le difficoltà con comandi sottorganico e troppa burrocrazia da smaltire per gli agenti che cercano di prevenire e contrastare l'illegalità.  Questi sono i problemi emersi durante il momento di confronto tenutosi nella Sala Giunta di Palazzo Malinverni di Legnano, comune capofila del progetto che quest'anno compie 10 anni. 

Alla presenza del sindaco Alberto Centinaio e del comandante Daniele Ruggeri è stata rinnovata la convenzione fino al 2022 con la prospettiva di estendere l'Aggregazione (15 comuni) a tutta l'area omogenea dell'Alto Milanese ( 22 comuni). 

Insieme i 183 agenti hanno effettuato due Smart (controlli congiunti delle Polizie Locali) tra cui la prima Operazione Smart Nord-Ovest Milano, un Minismart, 20 sgomberi d'insediamenti abusivi e 7 attività di supporto antidegrado. 

«È difficile controllore la città con pochi agenti e al contempo una mole incredibile di burocrazia da gestire – commenta Ruggeri -. La nostra grande scommessa è riuscire ad attuare strategie vincenti per bonificare, ripulire e monitorare il territorio. Svolgiamo numerose attività in sotto organico ed è per questo che risulta importante restare uniti. Sono troppe le scartoffie da gestire e sono altrettante le esigenze espresse dai cittadini. E non c'è nemmeno un ricambio: non si possono fare concorsi per assumere nuovi agenti che sostituiscono almeno quelli che vanno in pensionamento». Un disagio segnalato anche dal sindaco di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin clicca qui.

Il comandante Daniele Ruggeri ha poi sottolineato l'importanza del coordinamento Smart Nord -Ovest Milano che coinvolge una popolazione di quasi 260 mila abitanti.

«Mi auguro di poter replicare lo Smart con i comandi di tutta la zona omogenea  dell'Alto Milanese e di poter consolidare questa nuova collaborazione – spiega Ruggeri -. Da quest'anno come aggregazione abbiamo una nuova sfida: avviare percorsi per l'accrescimento professionale del nostro personale. Attivare nuove progettualità al fine di incrementare la presenza e l'efficacia delle azioni di Polizia Locale nel periodo estivo e partecipare ai bandi regionali per elaborare nuovi progetti. Dobbiamo definire la nostra posizione e cercare soluzioni per poter monitorare al meglio il territorio».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore