Quantcast

Rho, il mercato immobiliare riparte da qui

Questa è la tendenza riferita dagli esperti di Tecnocasa interventuti venerdì scorso al convegno di Distretto33: i prezzi tengono, le vendite crescono e i tempi si accorciano

A Rho si vive bene. I dati semestrali raccolti dal gruppo Tecnocasa relativi alla prima metà del 2016 tracciano infatti per il territorio un quadro rassicurante: "La ripresa dopo la crisi che ha interessato il mercato immobiliare è lenta, ma evidente" ha detto infatti Gerardo Gentile, affiliato di Tecnocasa, esponendo durante il convegno del Distretto33 le informazioni raccolte dal centro studi e riguardanti l'andamento del mercato nazionale e locale. A livello nazionale si registra una ripresa per l'erogazione di prestiti, destinati all'acquisto di immobili, da parte degli istituti di credito e alla diminuzione dei tempi di vendita, elemento questo di particolare rilievo.

Il territorio di Rho, in particolare, è riuscito a mantenere costante il valore degli immobili in questi anni di crisi più dei territori circostanti e il trend di apprezzamento verso il nostro territorio è positivo. Anche nel rhodense, del resto, si è verificato negli scorsi anni un calo delle compravendite immobiliari ma alcune qualità del territorio come l'offerta di servizi e le possibilità offerte dalla vicinanza con la città di Milano hanno contribuito a mantenere vivo il mercato. I dati Tecnocasa evidenziano una significativa concentrazione del mercato dei mutui in Lombardia (circa un quarto dei mutui in Italia sono stipulati per immobili in questa regione). E i dati della città di Rho confermano: dopo il picco negativo del 2013 con 392 vendite immobiliari abbiamo visto un significativo rialzo nel 2014 con la cifra di 449, nel 2015 se ne contano a 486 e la crescita relativa allo scorso anno si stima tra il 15 e il 18%.

Il valore degli immobili nel rhodense è sostenuto dai servizi che la zona offre e dall'evoluzione che il territorio ha sperimentato negli scorsi anni anche grazie ad eventi di interesse mondiale come Expo 2015. L'obiettivo di Tecnocasa è continuare a valorizzare la zona creando un incontro tra domanda e offerta e rafforzare tramite l'intermediazione del gruppo la fiducia tra le parti.

Dai dati relativi alla Lombardia emerge inoltre che la scelta dei compratori si volge sempre più spesso a soluzioni abitative più ampie, complice la stabilità dei canoni di locazione e la situazione dei mutui che vedono i tassi medi ai minimi storici. Ha concluso Gentile: "L'obiettivo del gruppo Tecnocasa sarà quello di continuare ad investire per migliorare la comunicazione con gli acquirenti e proporre soluzioni vantaggiose in ambito finanziario per incentivare in modo sempre maggiore il mercato immobiliare in Italia e nel rhodense".

Sofia Bollini

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore