Quantcast

Nazionali di Primo Soccorso: sul podio la Cri di Legnano

La squadra della Croce Rossa di Legnano e sezione di Parabiago ha sfidato 19 regioni rappresentando la Lombardia...

La squadra del Comitato locale di Croce Rossa di Legnano e sezione di Parabiago, in rappresentanza della Lombardia, ha vinto le Gare Nazionali di Primo Soccorso 2016.

Le gare si sono concluse sabato 22 ottobre a Roma. 

Vincitrice l’anno scorso della fase regionale, la squadra di Legnano proprio in queste ore sta tornando in città. L'equipe composta da Alessandro Venturino, Alice Raimondi, Antonio Allocca, Elisa Tecci, Sergio Zanzottera e Eljenne Baldon ha sfidato 19 regioni. Il secondo gradino del podio è stato occupato dal Veneto, seguito al terzo dal Piemonte.

Le squadre vincitrici sono state premiate dal Presidente Nazionale CRI Francesco Rocca e la cerimonia ha visto la partecipazione straordinaria, e a sorpresa, di Raul Bova, impegnato da diverso tempo in collaborazioni umanitarie con la Croce Rossa.

Durante la giornata le squadre si sono misurate su scenari simulati di incidenti, malori e traumi situati in luoghi suggestivi del centro di Roma e ogni prova è stata resa realistica grazie all'interpretazione delle varie patologie realizzata dai truccatori e simulatori dell’Associazione e sottoposta alla valutazione di giudici con il compito di assegnare un punteggio basato sulle tecniche di primo soccorso applicate, organizzazione del lavoro, chiamata per la richiesta dei soccorsi e intervento dell’intero team.

Gian Maria Parotti, Presidente della Croce Rossa di Legnano e Parabiago è orgoglioso del risultato raggiunto dai suoi volontari: «Innanzitutto i complimenti del Comitato vanno ai membri della squadra e a chi ha seguito la loro preparazione: Antonio Allocca, Alice Raimondi, Elisa Tecci, Alessandro Venturino, Sergo Zanzottera ed Eljenne Baldon. Non può mancare anche un grande ringraziamento alle persone che hanno collaborato per mesi alle esercitazioni e a chi ha contribuito con donazioni di materiale: BCC, Galaxi, Doctor Point e Schiavi».

Il team di Legnano e Parabiago sarà chiamato a rappresentare l’Italia alla prossima competizione europea del FACE – First Aid Convention Europe.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 24 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore