Quantcast
Palio di Legnano

L’11 novembre Barbero a Legnano per gli 850 anni della battaglia di Legnano

Lo storico, tra i divulgatori più seguiti d’Italia, proporrà una lectio al teatro Galleria. Annunciata anche la mostra di History Lab e un convegno internazionale sulla Battaglia di Legnano, con lo storico Grillo

barbero

Dopo un primo semestre ricco di iniziative e partecipazione, la Fondazione Palio presenta il calendario degli appuntamenti che accompagneranno Legnano tra Ottobre e Novembre, con tre eventi di grande rilievo culturale e storico.

Il bilancio dei mesi scorsi è particolarmente positivo. Ad Aprile sul palco del Tirinnanzi è andato in scena il concerto di apertura dell’orchestra Allegro Moderato, composta da musicisti professionisti e da performer con diverse abilità: un progetto che ha unito musica, integrazione e comunità, registrando il tutto esaurito. Apprezzate anche la mostra fotograficaTempo del Palio“, allestita a Palazzo Leone da Perego. E sempre nel mese di Aprile, il Festival Letterario “La Storia tra le Righe” ha portato al Castello Visconteo 34 incontri con autori seguiti da oltre 1.200 spettatori. 

Il Primo Maggio, infine, i Manieri Aperti hanno richiamato migliaia di persone provenienti da tutta la città e da fuori, che hanno avuto l’opportunità di visitare le case delle contrade, i loro musei, le sale d’armi e dei costumi, in una giornata di festa caratterizzata da eventi culturali e aggregativi: 1.800 i visitatori che hanno usufruito dei trenini messi a disposizione dalla Fondazione Palio.

I nuovi eventi del Palio

Il programma autunnale si aprirà dal 17 ottobre al 2 novembre con la mostra History Lab, che verrà allestita a Palazzo Leone da Perego. L’esposizione offrirà un percorso dedicato alla costruzione dell’identità nazionale, attraverso documenti, immagini e materiali storici. Il 30 e 31 ottobre, il Castello di Legnano ospiterà un convegno internazionale sulla Battaglia di Legnano, con la partecipazione dello storico medievale Grillo, tra i massimi esperti del periodo storico. L’appuntamento approfondirà il significato storico e simbolico della battaglia, inserendola nel più ampio contesto europeo.

Il momento più atteso arriverà l’11 novembre, quando il Teatro Galleria accoglierà Alessandro Barbero: lo storico, tra i divulgatori più seguiti d’Italia, proporrà una lectio che promette di richiamare un pubblico numeroso e trasversale, confermando l’interesse crescente verso la storia raccontata con rigore e passione.

“Uniti siamo più forti”: perchè Mameli scelse la battaglia di Legnano come inno alla libertà

 

 

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di giugno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Giugno 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore