Quantcast

Il 2014 di Confindustria

40 i nuovi soci, un numero significativo ma insufficiente a compensare le uscite, soprattutto per cessazione di attività...

Nella foto, Gian Angelo Mainini, ex presidente di Confindustria Alto Milanese durante l'assemblea generale "Innovare nella tradizione".


Dal 1945 Confindustria alto Milanese, tra le 89 associazioni territoriali di Confindustria, rappresenta e tutela gli interessi delle imprese manifatturiere e di servizi dell'Alto Milanese che conta ad oggi 485 aziende con 14.786 addetti ed un fatturato di 4,5 miliardi (solo nel Legnanese sono 231 le imprese con 6.400 addetti). 

Nel 2014 vi sono stati 40 nuovi soci, un numero significativo ma insufficiente a compensare le uscite, soprattutto per cessazione di attività in un'area che comprende 20 Comuni (Legnano, Arconate, Buscate, Busto Garolfo, Canegrate, Castano Primo, Cerro Maggiore, Dairago, Magnago, Nerviano, Nosate, Parabiago, Pogliano Milanese, Rescaldina, Robecchetto con Induno, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Turbigo, Vanzaghello, Villa Cortese). 

Il Gruppo Piccola Impresa rappresenta all'interno l'80% delle aziende aderenti all'Associazione e poi vi è il Gruppo Giovani Imprenditori (80 iscritti a fine 2014) che ha l'obiettivo di diffondere valori e cultura d'impresa e sviluppare lo spirito associativo. Tra le attività di Confindustria anche il rapporto con le scuole locali con il sostegno a "Management Game" e "Impresa Formativa Simulata". Il primo torneo ha visto la partecipazione di 240 studenti e vincitori quelli dell'Istituto Bernocchi.

ll gruppo ha altresì l'obiettivo di valorizzare il lavoro ed il ruolo delle donne imprenditrici con attività e momenti di incontro orientati allo sviluppo e alla promozione dela cultura d'impresa. L'associazione ha, per esempio, partecipato ad un confronto in Bulgaria con la Confindustria locale, punto di riferimento dell'impreditoria italiana presente nel Paese, che con i suoi 250 associati mette in contatto le aziende con un tessuto economico locale molto variegato e creativo.

L'associazione è organizzata in gruppi di imprese con interessi comuni. Sono sette attualmente i gruppi: meccanico, tessile, calzaturiero, chimico/materie plastiche, costruzioni edili, materiali ed impianti, terziario innovativo, terziario industriale. A Confindustria sono poi collegate società controllate dalla stessa, partecipate o promosse dall'associazione.

83 le opportunità di risparmio per le imprese socie. Infatti, gli accordi stipulati da Confindustria consentono alle aziende di acquistare beni e servizi a condizioni più vantaggiose di quelle che otterrebbero singolarmente. 5 le convenzioni sottoscritte nel 2014 con Banca Popolare Commercio Industria, Banca Popolare di Milano, La Prealpina, Aemme Linea Energia e Dental Project. 

Anche nel 2014 infine sottolineiamo come l'Associazione e il comune di Legnano si siano attivati per mantenere sul territorio la presenza degli Uffici della Camera di Commercio, mentre è proseguita l'attività dello sportello dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Nell'anno di Expo poi Confindustria Alto Milanese ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa con la Conferenza dei Sindaci dell'Alto Milanese e le altre Associazioni di categoria, per promuovere il territorio. Sono così nati i due progetti della "Milano che conviene" e del "Distretto dell'attrattività turistica".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore