Quantcast

NUOVO PROGETTO SUL LEGNANESE RIVOLTO AI FIGLI DI GENITORI SEPARATI

Presentato il progetto “I Gruppi di Parola per i figli di genitori separati”, che coinvolge soprattutto i Comuni di Canegrate, S.Giorgio su Legnano, S.Vittore Olona...

In Italia le separazioni e divorzi sono in costante aumento e i figli dei genitori separati necessitano di supporti specifici  per affrontare la separazione dei genitori. Questi bambini hanno bisogno di essere ascoltati, informati su ciò che li riguarda e avere la possibilità di mettere parola sul dolore.

Da qui nasce il progetto “I Gruppi di Parola per i figli di genitori separati”(GdP) presentato dalle dott.sse Provasio e Franzini grazie all’aiuto dell’Associazione Insieme è Meglio e della sua presidente Colombo che in primis ha creduto nella bontà di questa iniziativa. Altri partner sul territorio hanno accolto con entusiasmo questo servizio: la scuola primaria di S. Giorgio s/L e di S. Vittore O., grazie alla disponibilità della dott.ssa Piera Giannetti, vice direttrice del comprensorio e il Comune di Canegrate, grazie alla collaborazione dell’assessore dott.ssa Delfini e del responsabile dei Servizi Spciali, dott. Colombo, saranno sedi per la conduzione dei GdP. Altro autorevole partner del progetto: l’Università Cattolica di Milano e il supporto della Prof.ssa Costanza Marzotto. Ci sarà un coinvolgimento attivo anche dei Comuni di S. Giorgio s/L. e S. Vittore O. che si faranno promotori della divulgazione del servizio grazie alla sensibilità degli assessori Lazzati e Parini.

Il Progetto, finanziato in occasione del bando 2011 ex legge 23/99, si rivolge a quelle famiglie che stanno attraversando o hanno attraversato la delicata fase della separazione attraverso la realizzazione di Gruppi di mutuo aiuto (“Gruppi di Parola”) per bambini tra i 6 e gli 11 anni figli di genitori separati. Grazie al finanziamento regionale, l’accesso a questo servizio sarà GRATUITO. Partecipare a un GdP aiuta il bambino a diminuire il livello di confusione e di preoccupazione relativo alle proprie vicende familiari e rende disponibile la loro mente a nuovi apprendimenti. Il vantaggio per la Comunità sarà quello di offrire un nuovo servizio di prevenzione al disagio che possa essere riconosciuto come una risorsa positiva ed efficace da inserire in modo strutturale nella rete di servizi del nostro territorio rivolti alla famiglia e ai minori. Il Progetto sarà presentato in dettaglio lunedì 23 aprile alle 21 alla la scuola primaria “A. Moro” di Canegrate.

Per informazioni scrivere a insieme-meglio@libero.it o telefonare allo Sportello Ascolto & Dialogo dell’Associazione Insieme è Meglio al seguente numero telefonico 0331.411363 nei seguenti giorni ed orari: lunedì dalle 14:00 alle 16:00 e giovedì dalle 17:30 alle 19:30.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore