Quantcast

Dalla prosa al Jazz: ecco “le stagioni” del Tirinnanzi

Un cartellone di spettacoli di richiamo e accessibile a tutti - Forte legame con Legnano nella scelta degli attori...

Una stagione plurale, fatta di tante stagioni, accessibile a tutti, e per tutti. Il Teatro  Città di Legnano Talisio Tirinnanzi è pronto a riaprire il sipario e a presentare il primo cartellone di spettacoli dopo la sua rinascita con «un programma di forte richiamo, in grado di attrarre pubblico di ogni età in un teatro aperto a tutta la città, fruibile da ogni genere di pubblico, che non deve più recarsi a Milano, nemmeno per vedere alcune prime assolute». Queste le premesse dell'assessore alla cultura del Comune di Legnano, Umberto Silvestri, che ha aperto la conferenza stampa ai rappresentanti delle associazioni, della cultura e  della scuola con cui – ha assicurato – si avrà un rapporto molto stretto. Clicca qui per l'intervento di Silvestri.

Galleria fotografica

Presentazione stagione 2016-17 teatro Tirinnanzi 4 di 13

Tanti e diversi, come le stagioni, saranno i generi e le  realtà coinvolte: dalla prosa più classica, si passa alla stagione musicale con classica e jazz, dalle compagnie professioniste si lascia spazio a quelle del territorio e alle scuole.

«L'dea – ha spiegato  Paolo Bignamini coordinatore insieme a Carlo Grassi per progetto per conto del Csbno  è di fare una stagione collegiale che tenga conto delle forze realmente presenti nella nostra città. La grande prosa, ad esempio, è l'eredità di quella che è stata Scenaperta Class, accompagnata da una stagione per i ragazzi e le famiglia. In programma titoli che trovano spazio nei più importanti teatri d’Italia, ma anche alcuni debutti nazionali».

8 spettacoli di grande prosa – Nella stagione della "grande prosa" fanno parte 8 spettacoli: si parte il 4 novembre con "Human" che riporterà a Legnano, dopo l'inaugurazione, Lella Costa. E ancora al Tirinnanzi arriverà "Il Malato Immaginario" di Molière e "Nessi" con Alessandro Bergonzoni. L'anno nuovo ripartirà con Max Pisu che farà debuttare a Legnano lo spettacolo "In Groenlandia siamo piaciuti": «Dopo l'inaugurazione si sono sentiti in obbligo di richiamarci – ha scherzato il comico -. Per ora abbiamo scritto solo il titolo. Siamo tre comici e ci stiamo divertendo a scrivere lo spettacolo e ci divertiremo a portarlo in giro partendo da Legnano». 

Dopo la rappresentazione del Macbeth di Shakespeare l'8 febbraio, sarà "Rosalyn" l'altra anteprima nazionale con Alessandra Faiella e Marina Massironi.  Chiuderanno poi "L’apparenza inganna", premio Ubu per la regia – anno 2000 – e, il 28 marzo, "Dipartita finale" che porterà sul palco quattro attori di spessore (Ugo Pagliai, Gianrico Tedeschi, Franco Branciaroli, Maurizio Donadoni). 

Il legame con Legnano lo si può ben vedere nella scelta degli attori: sul palco alla conferenza stampa erano infatti i legnanesi, Marina Massironi e Max Pisu, i due ospiti d'onore (nel video il loro intervento, clicca sulla immagine). «Mai e poi mai avrei immaginato che quando vedevo i film in questo cinema, un giorno sarei salita su questo palco – ha sottolineato Marina Massisoni. Sono certa che il pubblico sarà caloroso quando presenterò il mio che è uno spettacolo con un linguaggio brillante e coinvolgente, ma anche molto misterioso». 

Per i bambini – La parte dedicata invece alle famiglie e ai bambini prevede quattro sabati di spettacoli con "Raperonzolo", "Mary Poppins…ritorna", "L’isola del tesoro" e "I love Frankenstein".

Musica da camera – Ricca e diversificata poi la stagione musicale. L'orchestra da camera Franz Joseph Haydn proporrà tre appuntamenti dove vi sarà «un'unione di strumenti e voce, nel primo concerto, con un repertorio ben consolidato – ha commentato il Maestro Haydn -, mentre chiuderemo col botto proponendo un repertorio settecentesco con Mozart e Beethoven»

Apertitivi in concerto e Jazz domenicale – Trasloco invece per "Gli aperitivi in concerto" e il "SundayJazz", dopo il successo al Cinema Ratti: saranno proposti spettacoli dedicati ai giovani, ma anche con giovani sul palco grazie al Trio Kanon, concerti violinistici e con scene di pazzie musicali, flamenco e quartetti d'archi.

Cori e opera – Sabato 8 aprile, la serata sarà affidata all'Orchestra e Coro sinfonico Amadeus con "Un palco all'opera", mentre l'Associazione Musicale Jubilate presenterà una novità della sua attività con "La fabbrica del canto" in versione pop, dove «inviteremo gruppi italiani e stranieri a dare il loro contributo – ha spiegato Carlo Leonardi -. Sarà poi Natalia Piskareva a portare sul palco la danza russa con il 1° Festival di danze dal mondo, per un'apertura verso le altre culture»

A portare il saluto dell'amministrazione, alla presentazione del programma teatrale martedì 20 settembre, l'assessore al bilancio e vicesindaco Pierantonio Luminari, che ha ringraziato tutti quelli che hanno reso possibile la ricostruzione del teatro, come la famiglia Tirinnanzi, la passata amministrazione e quella attuale. 

Ricordiamo che il cartellone in programma è stato affidato al Consorzio bibliotecario CSBNO: «Questo è un impegno per noi importante – ha spiegato  il presidente Serio Agostini -, una scommessa dove noi vogliamo essere al servizio del territorio attraverso varie forme di espressione». «Questi sono mesi positivi per noi – ha aggiunto il direttore generale Gianni Stefanini – significa che la cultura in questo territorio si sta muovendo bene, nonostante le risorse siano sempre meno». 

Servizio di Valeria Arini e Manuela Zoni


Qui sotto il programma completo, mentre nell'immagine i costi degli spettacoli

Domenica 23 ottobre, ore 11: Pazze all'opera (aperitivi in concerto)

Venerdì 4 novembre, ore 21: Human (la grande prosa)

Domenica 6 novembre, ore 11: Musiche di Brahms, Dvorak, Albeniz, Gounod (aperitivi in concerto)

– Sabato 19 novembre, ore 16: Raperonzolo (teatro ragazzi e famiglie)

Domenica 20 novembre, ore 21: Il Malato Immaginario (la grande prosa)

Sabato 26 novembre, ore 21: Musiche di Vivaldi, Handel (stagione musicale)

Domenica 4 dicembre, ore 11: Musiche di Dvorak, Ravel (aperitivi in concerto)

Domenica 11 dicembre, ore 11: Musiche di Paganini, Ibert, Prosperi, Margola (aperitivi in concerto)

Venerdì 16 dicembre, ore 21: Nessi (la grande prosa)

Sabato 17 dicembre, ore 16: Mary Poppins… ritorna (teatro ragazzi e famiglie)

Sabato 21 gennaio, ore 21: In Groenlandia siamo piaciuti (la grande prosa)

Domenica 22 gennaio, ore 11: Ettore Martin Octet (sunday jazz)

Domenica 29 gennaio, ore 11: Gigi Cifarelli & Friends (sunday jazz)

Sabato 4 febbraio, ore 16: L'isola del tesoro (teatro ragazzi e famiglie)

Domenica 5 febbraio, ore 11: Flamencontamina (sunday jazz)

Mercoledì 8 febbraio, ore 21: Rosalyn (la grande prosa)

Sabato 18 febbraio, ore 21: Musiche di Dvorak (stagione musicale)

Sabato 11 marzo, ore 16: I love Frankestein (teatro ragazzi e famiglie)

Sabato 18 marzo, ore 21: L'apparenza inganna (la grande prosa)

Martedì 28 marzo, ore 21: Dipartita finale (la grande prosa)

Sabato 1 aprile, ore 21: Un palco all'opera (stagione musicale)

Venerdì 28 aprile, ore 21: 1° Festival di danze dal mondo (stagione musicale)

Sabato 3 giugno, ore 21: La fabbrica del canto "Pop" (stagione musicale)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione stagione 2016-17 teatro Tirinnanzi 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore