Quantcast

SULLA LOMBARDIA METEO DISASTROSO

L'assessore regionale intenzionato a chiedere lo stato di crisi per l'agricoltura - Allarme per raid di corvi e cinghiali - Sabato autunnale, ma Palio con il sole...

Un campo del territorio trasformato in un lago: si lavora per liberarlo dall'acqua caduta abbondantemente


"Ho investito della questione la Giunta regionale, dando comunicazione delle condizioni disastrose in cui versa l'agricoltura in Lombardia dal punto di vista climatico".

E' quanto ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava, a seguito del perdurare di condizioni climatiche avverse che stanno continuando a causare danni a semine e colture, annunciando che, a breve, proporrà al presidente la deliberazione per la proclamazione dello stato di crisi per l'agricoltura regionale.

Maltempo, in Valtellina e nel Varesotto scatta l’allarme per i raid di corvi e cinghiali.  Con le piogge delle ultime settimane e le basse temperature di questa strana primavera – spiega la Coldiretti Lombardia – corvi e cinghiali sembrano non avere abbastanza da mangiare e così si riversano nelle campagne, distruggendo i raccolti e divorando il foraggio destinato agli allevamenti.

Nella provincia di Sondrio, tra Morbegno e Tirano, centinaia di corvi assaltano i pascoli e i campi di mais. Chi aveva già seminato – continua la Coldiretti– ha dovuto ricominciare da capo per colpa della pioggia ma si è visto azzerare il lavoro dalla voracità dei corvi che hanno attaccato anche le trincee dove viene tenuto il foraggio insilato, rompendo addirittura i teli di protezione.

In provincia di Varese, nelle valli del Luinese, in Valcuvia, nelle zone di Uboldo e Saronno, gli agricoltori devono fare i conti con cinghiali e minilepri in cerca di cibo che entrano nei pochi campi che si era riusciti a seminare e mangiano tutto quello che trovano.

Intanto, ecco le previsioni del nostro amico esperto Edgardo Buonaguidi (www.meteoitalia24ore.it): "Stiamo vivendo una situazione veramente particolare, in queste settimana il nostro clima assomiglia molto a quello Britannico instabile, ventoso ed nche freddo. La situazione per le prossime 48 ore rispecchierà quando descritto nei giorni scorsi. Dopo la sorpresa  di venerdì con il primo impulso freddo che è riuscito a sconfinare sulla Lombardia, la giornata di sabato "accoglierà" il secondo impulso freddo che interesserà la nostra regione per buona parte della giornata. Tornerà la neve sulle Alpi oltre i 1000 metri ed in pianura avremo rovesci anche di forte intensità. La buona notizia è che domenica tornerà il sole. I venti settentrionali , infatti, favoriranno un deciso miglioramento che scongiurerà le precipitazioni per tutta la giornata. Ovviamente le temperature saranno ancora molto basse per la stagione".

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di giugno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore