Quantcast

Traffico in via Turati: una mozione per risolverlo

Il consigliere Spataro ha proposto interventi per ridurre il traffico, tra cui semafori con rilevamento di infrazioni...

Semafori in zona autostrada. Questa è solo una delle idee proposte dal consigliere indipendente Francesco Spataro per risolvere "il preoccupante incremento del traffico sul territorio di Cerro Maggiore" che si avverte "specialmente nelle ore di punta", "principalmente nella via Turati e in via Tessa – via Catullo". Una zona "che già è pericolosa perchè in prossimità di quelle rotonde non vi è rispetto del codice della strada e perchè si creano situazioni di pericolo, specialmente nelle ore di punta".

La situazione, secondo Spataro, non potrebbe che peggiorare qualora Legnano realizzi il progetto per il nuovo Cadorna, riducendo il viale da quattro a due corsie. Una decisione che il consigliere ha bollato come "irrazionale".

Spataro ha dunque proposto a sindaco e giunta, qualora l'intervento previsto su viale Cadorna si realizzi, di mettere in atto "tutti gli interventi necessari per garantire la sicurezza viabilistica nell'innesto di via Turati con confluenza in via Tessa – via Catullo e comunque in prossimità delle rotonde che portano all'ingresso dell'autostrada dei laghi, compresa la possibilità di installazione di impianti semaforici dotati di rilevamento di infrazione".

Proposta accolta favorevolmente dalla maggioranza. In caso di realizzazione del nuovo Cadorna, Cerro Maggiore potrebbe intervenire con passaggi pedonali rialzati in prossimità delle due fermate dell'autobus su via Tessa e via Catullo per rallentare i veicoli e con l'installazione di rilevatori di infrazioni stradali.

Quella di Spataro, secondo la consigliera di minoranza Marina Lazzati, invece, è una proposta troppo blanda. "Una mozione che non dice assolutamente nulla e sembra fatta apposta per essere votata dalla maggioranza perchè dice "qualora l'intervento venisse realizzato", "vediamo la possibilità di fare"– ha affermato Lazzati -. Sembra proprio una mozione scritta apposta per essere votata dalla maggioranza ed evitare implicazioni tra il consigliere Spataro che sostiene questa maggioranza e la maggioranza". I due consiglieri della lista Marina Lazzati sindaco hanno dunque abbandonato l'aula durante la votazione della mozione.

Contrario ai semafori ma favorevole a dare ulteriori armi all'amministrazione per trattare con il comune di Legnano, invece, il consigliere del Movimento 5 Stelle Livio Zapparoli, che ha duramente criticato la mancanza di capacità comunicative della giunta: "voi non riuscite a parlare con parte del vostro gruppo, non riuscite a parlare bene con le opposizioni, non riuscite a parlare con il vostro stesso partito nei comuni limitrofi… siamo arrivati a un livello di ripicche tra bambini dell'asilo".

Unico voto contrario alla mozione di Spataro, quello di Gabriele Dalla Maria.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore