Quantcast

Il telaio alle Cantoni, monumento al lavoro e alla gente di Legnano

Ristrutturato dai Maestri del Lavoro e da TTSLL, il macchinario del 1800 è l'emblema dell'operosità di tutto il territorio...

Un monumento alla memoria, al lavoro, alla nostra legnanesità. Così è stato definito lo storico telaio di Jacquard del 1800 che da oggi, domenica 22 novembre, sarà esposto in maniera permanente alle Gallerie Cantoni di Legnano.

Galleria fotografica

Gallerie Cantoni: telaio di Jacquard del 1800 4 di 20

La cerimonia con gli interventi del sindaco Centinaio, dell'assessore Silvestri, dei rappresentanti dei Maestri del Lavoro di Legnano e della associazione Testimonianze Tecnico-Storiche del Lavoro nel Legnanese, i due organismi che hanno promosso l'iniziativa e ristrutturato il telaio.

"Orgogliosi di questa iniziativa  – ha commentato il primo cittadino – perchè in questo simbolo troviamo le nostre radici, le ragioni di un territorio prosperoso, i meriti di fabbriche storiche".

"Il telaio – ha invece affermato l'assessore nei suoi ringraziamenti – non deve essere visto solo come un macchinario tecnologico da museo, ma piuttosto come un monumento al lavoro, alla memoria, alla gente di Legnano, al fiume Olona".

Per i Maestri del Lavoro l'ìntervento del presidente Persurich, mentre per l'associazione TTSLL hanno parlato il presidente Sciuccati e il consigliere Cattaneo.

Evento vivacizzato dalla musica e dai canti del Gruppo "I Amis".

"La speranza – un commento di Domenico Gangemi consigliere comunale presente alla manifestazione – coincide con un appello agli imprenditori locali perchè proprio da questo simbolo sappiano trarre le motivazioni, la passione, la voglia per riportare in città lo spirito di quelle fabbriche tessili che hanno fatto grande Legnano e reso esemplare il lavoro dei suoi cittadini".

Immagini a cura di Gea Somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Novembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gallerie Cantoni: telaio di Jacquard del 1800 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore