Quantcast

Biblioteca: un servizio in continua crescita

Nel mese di agosto sono stati registrati più di 150 passaggi e 40 affezionati frequentatori sono diventati soci...

(g. somazzi) – I legnanesi apprezzano la lettura e anche durante l'estate non hanno mancato di sfruttare il servizio bibliotecario. Alcuni, poi, hanno deciso di diventare soci, aderendo all'iniziativa "+Teca" (clicca qui per saperne di più).

A confermarlo sono i dati registrati  durante il mese di agosto: l'apposito apparecchio posizionato all'entrata della struttura ha contato più di 150 passaggi giornalieri. Sono stati poi 40 gli utenti affezionati che hanno deciso di diventare soci.

 La biblioteca "Augusto Marinoni" vanta più di 5mila iscritti e, per questa ragione, gli addetti ai lavori sperano di poter raggiungere almeno quota 300 soci. A breve, partirà l'iniziativa "Artoteca" e con essa anche una campagna di promozione per divulgare l'iniziativa "+Teca". In contemporanea verrà promosso il servizio ancora poco conosciuto "Media Library" (clicca qui) un archivio digitale per cui l'utente, munito di pc o un tablet, potrà consultare giornali e riviste, oppure  chiedere in prestito per 14 giorni un e- book.

Dunque, il mese di settembre sarà particolarmente intenso per i bibliotecari legnanesi in quanto partirà anche la programmazione degli eventi. Non mancheranno poi le vetrine tematiche che ripartiranno, a fine mese, con l'argomento dedicato al centenario della Prima guerra mondiale.

Insomma, la biblioteca comunale è diventata a tutti gli effetti un servizio indispensabile per i cittadini . A dimostrarlo sono anche i 400 passaggi giornalieri che scandiscono il ritmo annuale della struttura dove sono conservati, sugli scaffali e nel magazzino, più di 40mila i libri:  un ricco patrimonio costantemente svecchiato e rinnovato con nuovi acquisti. Da quest'anno poi la biblioteca è diventata ancor più tecnologica in quanto si è dotata di 5 tablet: un servizio decisamente apprezzato.

Dalle statistiche è emerso che a varcare la porta dell'edificio in via Cavour sono per lo più i bambini con i nonni e i cittadini dai 30 anni in su. La fascia adolescenziale, invece, sembra inavvicinabile. Infatti, i ragazzi frequentato la biblioteca solo nel periodo universitario, per usufruire della linea Wi-fi libera e per studiare in in luogo tranquillo e accogliente. Inoltre, tra i tesserati del consorzio troviamo diversi stranieri interessati non solo alla sezione libri in lingua ma anche ai 4 pc fissi presenti al primo piano: strumenti utili per accedere a internet e comunicare con i famigliari lontani.

L'unica incognita, per i bibliotecari legnanesi, è la data di partenza del cantiere di riqualificazione della ex fonderia Tosi in via Rossini che, secondo i progetti del Comune, nel 2019, diventerà la nuova sede della biblioteca. Una prospettiva davvero positiva in quanto il numero di libri e di utenti si sta sempre più ampliando e gli spazi in via Cavour stanno diventano sempre più stretti.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore