Quantcast

BENEMERENZE CIVICHE: ACHILLE CARNEVALI

ACHILLE CARNEVALI

Nasce a Legnano nel 1923 ed ha sempre abitato nella nostra città, per la precisione nel rione San Domenico. Entra fin da ragazzo nelle file dell'Azione Cattolica dove ricopre la carica di Presidente del ramo giovanile dal 1942 e al 1959. Assunto giovanissimo nella Franco Tosi ha percorso in 44 anni di onorato servizio tutti i gradini della carriera fino a diventare capo dei progettisti e disegnatori dell'Ufficio macchinari navali, settore a cui la gloriosa fabbrica legnanese ha legato il proprio nome grazie ad importanti realizzazioni nel campo della propulsione navale militare e mercantile, fra cui l'incrociatore Vittorio Veneto e la portaerei Garibaldi.

Nel 1978 il Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro del Lavoro, gli conferisce la Stella al Merito del Lavoro ed il titolo di “Maestro del lavoro” per i suoi meriti di laboriosità e intraprendenza. Nel 1983, maturata l'età della pensione, continua l'attività professionale mettendo a disposizione dei giovani l'esperienza nel campo della progettazione contribuendo in modo determinante alle attività della CEM, Cooperativa Elettromeccanica di Legnano, nata nel 1979 come fucina di tecnici e per creare posti di lavoro per i giovani.

Altrettanto intenso il suo impegno in ambito politico. Durante la Seconda Guerra Mondiale entra come partigiano nella divisione “Alfredo di Dio”, Brigata Carroccio, con la tessera n. 245. Partecipa attivamente alla lotta clandestina di liberazione. Determinante per questa sua scelta il ruolo svolto da don Carlo Riva, per molti anni coadiutore a San Domenico e cappellano della Brigata Carroccio. Una splendida figura di sacerdote innamorato della libertà.

Nel 1963 viene eletto in Consiglio comunale, nelle fila della Democrazia Cristiana, e rieletto ininterrottamente fino al 1978, ricoprendo pure l'incarico di capo gruppo del partito di maggioranza relativa. Al termine dei tre mandati amministrativi, viene nominato Presidente dell'ECA (Ente Comunale di Assistenza), carica di ricopre fino alla soppressione dell'Ente.

Quando vengono istituite le Circoscrizioni comunali, viene eletto nella Circoscrizione Centro e ne diventa Presidente per due mandati. In quel periodo, avendo scelto come sede circoscrizionale la sede dell'ex OMNI di via Marconi, ne promuove la ristrutturazione al fine di adibirla a centro sociale per anziani con il voto unanime del Consiglio comunale.
 
E' stato inoltre uno dei primi soci della sezione legnanese dell'AVIS, che lo ha insignito del Distintivo d'Oro, e uno dei fondatori dell'Università degli Anziani di Legnano e Zona (UALZ) che ebbe come prima sede proprio il Centro sociale di via Marconi.  

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore