Quantcast

Nasce la Volley Teams Academy

Castellanza e Olgiate Olona unite nello sport per crescere insieme

Di segutio il comunicato che attesta la collaborazione tra ASD VOLLEYTEAM Castellanza e POLISPORTIVA OLONIA nella gestione di un unico settore giovanile di pallavolo.


Tutti gli anni sono anni di sfide, ma questo lo è in modo particolare. In queste settimane, due realtà storiche della pallavolo varesina hanno deciso di mettere da parte le tradizionali rivalità per dare vita a un progetto sportivo ambizioso.

La A.S.D. Volleyteam e la Polisportiva Olonia  hanno voluto fare un salto di qualità a beneficio – anzitutto – del settore giovanile, la prima e la più importante linfa per ogni società sportiva e si sono fatte promotrici di un accordo destinato a durare a lungo. La volontà è quella di creare un percorso duraturo di condivisione di professionalità ed esperienze, volto alla creazione di un modello qualitativo che sia stimolante e finalizzato alla crescita di atlete, in un ambiente sano, che tenga sempre presente i valori dello sport e della vita

L’iniziativa è stata motivata dalla necessità di portare avanti delle sinergie, su realtà territorialmente vicine, sia per ciò che concerne l’organizzazione delle attività sportive e sia per poter mettere a fattore comune ragazze già avviate al mondo della pallavolo ed, attraverso un percorso di selezione tecnica e motivazionale, indirizzarle in gruppi più omogenei dal punto di vista delle qualità e capacità tecniche e delle motivazioni personali, favorendo quindi la crescita all’interno dei gruppi in modalità più adeguata e valorizzando i soggetti più talentuosi

L’Accordo prevede uno scambio di atlete tra le due Società in base alle esigenze tecniche ed alle opportunità di crescita identificando dei gruppi selezionati con la Polisportiva Olonia che si specializzerà ed occuperà di crescere le atlete del vivaio comune e la Volleyteam Castellanza che continuerà anche il percorso formativo di crescita fino ai campionati di divisione, regionali e/o nazionali .  

I due sodalizi, pur mantenendo la loro autonomia ed identità, cercheranno di mettere a disposizione del territorio l’esperienza maturata, per divenire un punto di riferimento per tutte le persone che si vogliono avvicinare ad uno sport sia questo agonistico o amatoriale, in un contesto socializzante e formativo.

Quest'iniziativa è la dimostrazione di quello che da sempre sosteniamo: le società sportive devono sapersi innovare, non temere il confronto ed agire con competenza e cognizione di causa. Questo appare in modo chiarissimo nel progetto che accomuna e stringe insieme due realtà importanti della Pallavolo varesina. Così come le imprese devono unirsi e creare sinergie per competere nel mondo globalizzato e globalizzante, le due società hanno suggellato questo progetto, con la condivisione della programmazione delle scelte agonistico – sportive delle squadre under .

C'è l'esigenza di iniziare a creare un settore giovanile forte, che possa formare giocatrici per tutte le squadre delle nostre società e non andare a prendere giocatrici da fuori per creare una prima squadra più competitiva con tutti i problemi economici che ne derivano e che potrebbero essere abbattuti e reinvestiti sui nostri settori giovanili”

In questa iniziativa, i dirigenti e gli allenatori hanno fatto confluire l’emozione per la realizzazione di un progetto carico di aspettative, ma soprattutto la loro passione, le loro capacità e la loro tenacia, perché sono persone che, storicamente, hanno dimostrato di saper vincere le sfide. Sarà certamente necessario cercare ed ottenere il supporto delle istituzioni e degli sponsor, si dovrà coinvolgere maggiormente quella risorsa preziosa che sono i genitori, ma alla fine, siamo certi, il progetto sarà fonte di gratificazione per tutti.

VOLLEY TEAMS ACADEMY

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore