Quantcast

Coppa Bernocchi, evento straordinario nella valorizzazione dell’Altomilanese

Nella presentazione della corsa della US Legnanese emerge ancora una volta l'espressione di una eccellenza organizzativa in grado sempre di convogliare l'interesse di importanti sostenitori e l'attenzione di tanti appassionati

coppa bernocchi

Le presentazioni della Coppa Bernocchi e del Palio di Legnano hanno un comune denominatore: la valorizzazione del territorio ma anche l’espressione di eccellenze organizzative in grado di convogliare l’interesse di importanti sostenitori e l’attenzione di tanti appassionati, come ha ricordato il sindaco Lorenzo Radice nel suo intervento. (Foto a cura di Roberto Brugnoni)

L’edizione numero 103 della “Bernocchi” di lunedì 3 ottobre rispetta questi principi e valorizza ancor più l’impegno della US Legnanese, della sua dirigenza, dei volontari che offrono il loro aiuto. La corsa presenta un paio di interessanti novità. La partenza, rispetto al solito, è stata anticipata alle 11. Decisione per favorire i passaggi televisivi. La Rai seguirà in diretta l’ultima ora di gara, mentre Eurosport allargherà lo spazio temporale a un’ora  e mezza. Il percorso prevede ancora il circuito in valle Olona, non più quello finale in città. L’ingresso a Legnano avverrà da via Sabotino. Quindi il passaggio nell’Oltrestazione, piazza Monumento, corso Italia, piazza IV Novembre, corso Sempione e viale Toselli, con arrivo davanti al Castello, tra le 15 e le 15.30. Scelta dettata dalla necessità di assicurare maggior sicurezza ai corridori.

Al via 175 corridori in rappresentanza di 15 squadre Pro Tour e di 11 nazionalità. Un gruppo variopinto che assicurerà spettacolo ed emozioni, quelle che nel 2022 hanno portato numeri record nei dati di ascolto quando sono stati 70 i Paesi collegati alla diretta da tutto il mondo.

coppa bernocchi

Con il presidente Luca Roveda e i vice Gianni Dolce e Roberto Taverna, la presentazione è stata arricchita dagli interventi di Dante Barone, responsabile area Ovest Milano di Banco BPM, Paolo Ferrè presidente Confcommercio Legnano e zona, Maria Adele Colombo sales manager Zurich Insurance.

La Coppa Bernocchi – GP Banco BPM vivrà domenica 2 ottobre un prologo al castello di Legnano, alle 16, con la punzonatura  e un incontro presenti personaggi dello sport e amministratori locali. Infatti, anche per questa edizione, il territorio è stato fortemente coinvolto e la riposta dei comuni si è concretizzata con una robusta partecipazione.

Tutti i dati tecnici della Coppa Bernocchi

Ma la US Legnanese non più soltanto simbolo dello sport su due ruote. Oggi la società rossonera si è data anche al podismo che si appresta a vivere venerdì 23 settembre una suggestiva serata con la “Stralegnanese by night“. La corsa podistica avrà carattere non competitivo e sarà aperto ad atleti FIDAL e agli amatori e si svilupperà in un percorso di circa 7 Km con partenza e arrivo presso il castello di Legnano. Partenza prevista alle  20.30 da viale Toselli all’altezza del Castello di Legnano. Il ricavato della StraLegnanese by Night sarà devoluto alla Lega Italiana per la Lotta contro i tumori e all’Associazione Italiana per la Sindrome di Phelan-McDermid.

Tutte le informazioni della Stralegnanese e il modulo di iscrizione

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore